Esistono pavimentazioni che semplificano le operazioni di messa in opera al punto che possiamo posarli da soli, senza rivolgerci a un artigiano. Ad esempio alcuni prodotti in vinilico non richiedono l’uso di colla e di preparazione del sottofondo, e basta un semplice cutter, altro elemento che ne decreta l’eccezionale facilità di posa. Altro vantaggio è che si possono posare sopra un vecchio rivestimento purché piano.
Vediamo come si procede con il sistema di incastro Senso Lock Plus, che assicura una buona tenuta rispetto ai tradizionali agganci lock e permette di posare il vinilico sopra rivestimenti preesistenti (foto sopra). Per un corretto incastro si prega di assicurarsi di seguire i seguenti passaggi (guarda anche il video sotto al min 1.50– 2.10).
1) Inclinare la doga di 15° mettendo le mani sotto di essa.
2) Far scorrere il lato lungo conservando una leggera inclinazione fino a schiacciare l’inserto bianco contro la piastra/doga precedente.
3) Premere il lato corto con il pollice partendo dall’angolo ed esercitare un’adeguata pressione con le mani tenendo le dita sotto la doga per inarcarla.
IMPORTANTE: passaggio fondamentale!
4) L’incastro lock Plus non è un incastro verticale, pertanto, una volta inarcata la doga, la linguetta bianca va ‘accompagnata’ nella propria sede spingendola orizzontalmente fino ad incastro avvenuto.
5) Tra le piastre/daghe non deve rimanere alcun gioco. L’inserto bianco non deve essere visibile, in caso contrario, sfilare delicatamente la piastra/doga e ripetere.
6) Infine assicurarsi di aver allineato perfettamente le doghe prima di iniziare una nuova fila.
Clicca per vedere full screen alcune pavimentazioni Gerflor in vinilico effetto parquet