Per creare una cameretta accogliente e rasserenante può bastare anche una testiera fai da te per il lettino, semplice ma evocativa. Federica P. ne ha costruita una per il letto di sua figlia, progetto con cui partecipa alla nostra iniziativa I tuoi lavori diventano protagonisti. Ed è bastato davvero poco per trasformare una anonima rete a doghe in un letto da favola. Bisogna fissare insieme tante assi di legno quante servono a raggiungere la larghezza del letto.
Le assi vanno accostate le une alle altre fermandole con assi più piccole da inchiodare perpendicolarmente nel retro, una in cima, una al di sotto della forma ritagliata nel legno, e una in fondo. Utilizzare chiodi della lunghezza di 5 cm e viti per mettere insieme la struttura. Con il seghetto alternativo, tagliare il profilo curvo della testiera e ritagliare una forma a piacere sotto la bombatura. Federica per la sua ha scelto di disegnare e ritagliare un cuore.
Dopo avere leggermente scartavetrato le assi, ha passato una mano di vernice bianca e riutilizzato la carta vetrata per decapare il colore. Per andare dritti nel taglio è bene appoggiare il seghetto nella guida di ferro che vi sarete premuniti di inserire. La testata è soltanto appoggiata dietro al letto, ma chi volesse potrà fissarla alla parete o al letto con appositi attacchi per il fissaggio reperibili nei centri per il fai da te o nelle ferramenta.
- seghetto alternativo
- assi di legno
- vernice bianca
- viti
- chiodi