Contenuti trattati
I pavimenti del box auto, a causa del continuo passaggio degli pneumatici, sono molto soggetti a usura ed è quindi probabile che appaiano in cattivo stato. Graffi, abrasioni, sbalzi di temperatura, polvere e macchie d’olio infatti non rendono facile la loro manutenzione.
Per ovviare a queste problematiche, esistono delle apposite vernici che risanano e proteggono queste pavimentazioni in cemento, calcestruzzo, mattoni, monocottura e gres. Si tratta di prodotti monocomponenti (quindi pronti all’uso) a base acquosa, poco inquinanti e particolarmente adatti anche a solai, locali caldaie, officine meccaniche, piccoli magazzini, laboratori, siti industriali e seminterrati.
La consistenza densa di queste vernici rende l’applicazione agevole anche ai non addetti ai lavori e si può scegliere di stenderle a pennello, a rullo o a spruzzo (con una leggera diluizione, 5%).
Si tratta di un intervento che può rientrare tra le attività fai da te del fine settimana di ogni periodo dell’anno ma è importante scegliere bene l’attrezzatura in base alle proprie esigenze; ad esempio, valutando di acquistare un rullo con prolunga per facilitare la stesura della vernice restando in piedi.
La caratteristica principale di questi prodotti è l’elevata resistenza all’usura e alle macchie, soprattutto di oli (oli motore, idraulici e per macchinari), liquidi antigelo e simili. Sono antipolvere, quindi non restano i segni delle scarpe, non ingialliscono e garantiscono una lunga durata nel tempo. In caso di pavimenti non assorbenti o delicati, eseguite sempre una prova su una piccola parte della pavimentazione.
Che cosa serve per verniciare il pavimento del garage o della cantina
- Vernice per box
- Smacchiatore (facoltativo, in caso di macchie d’olio)
- Rullo a pelo corto con vaschetta
- Prolunga per rullo
- Carta vetrata a grana grossa (almeno n. 240)
- Nastro carta alto 4 cm (facoltativo)
Come risistemare i pavimenti di box e cantine
Il pavimento deve essere pulito e privo di parti friabili. In caso di macchie d’olio, usate uno smacchiatore specifico che sgrassi bene la superficie. Per aumentare l’adesione della vernice, carteggiate con una carta vetrata a grana grossa (almeno n. 240) o dei dischi abrasivi.
Pulite con cura e lasciate asciugare bene. Se necessario, per un lavoro accurato e preciso, proteggete le parti che non vanno dipinte con del nastro carta. Mescolate bene il prodotto ed applicatelo col rullo (oppure un pennello o a spruzzo) tirando bene il prodotto sul pavimento per evitare accumuli ed ottenere uno spessore uniforme. La vernice è pedonabile dopo circa 24 ore, ma è sempre bene verificare sulle note del produttore della vernice.
Se volete passare una seconda mano o terza mano per una maggiore protezione, diluite leggermente il prodotto con acqua (5%).
Pulite bene gli attrezzi con acqua subito dopo l’utilizzo.
Lavori in casa da fare da soli
- Come sverniciare il legno e riportarlo al naturale
- Come trattare le travi in legno a vista
- Come cambiare colore al legno
- Come appendere i quadri in linea verticale senza sbagliare
- Pareti: come dipingere righine colorate come bordo decorativo
- Lavori in casa e manutenzione fai da te
- Come dipingere con il fai da te un riquadro colorato a parete
- Dipingere da soli finestre, persiane e porte