Contenuti trattati
Riciclare oggetti o materiali che si dovrebbero buttare è sempre e comunque un lodevole modus operandi, sostenibile e anche economico perché la trasformazione di un prodotto in un altro permette di risparmiare sull’acquisto. Senza parlare della soddisfazione personale nel creare qualcosa. Il recupero di vecchi mobili, per esempio, è molto importante, a volte anche da un punto di vista affettivo, quando per esempio si riesce ad inserire un pezzo di famiglia, un po’ datato, in un ambiente moderno e fresco. Vediamo un esempio abbastanza facile da copiare, sia che si abbia il materiale da recuperare, sia che si vogliano acquistare delle assi di legno in centri per il bricolage: la realizzazione fai da te di una testiera in legno.
Testiera con assi di legno a diverse lunghezze
Alcune casse da spedizione sono state trasformate nella testiera di un letto dai lettori Francesca e Diego, smontandole e ripulendo le singole assi con una levigatrice e carta vetrata; alcune sono state anche piallate. Successivamente sono state tagliate con la sega circolare, a lunghezze diverse.
Dopo averle disposte in modo sfalsato sul pavimento, Francesca e Diego vi hanno segnato la posizione di fori da realizzare con un trapano, per tenerle poi insieme. Questi buchi poi sono stati rifiniti sulla superficie con carta vetrata.
Finitura del legno, trasparente o colorata
Il legno al naturale è al momento molto apprezzato e questo effetto si ottiene con un trattamento con olio naturale per legno, come nel caso della testiera della foto. In alternativa si può optare per un colore che si armonizzi bene con le tinte presenti nell’ambiente e da applicare con pennelli o rulli in modo uniforme.
Fissaggio delle assi
Le assi sono successivamente state legate tra loro facendo passare una corda attraverso i fori, fissata con un nodo all’estremo inferiore, mentre all’estremo superiore hanno creato delle asole per poter poi appendere la testiera ai ganci a muro.
Per finire, prese le misure, hanno appeso al muro la testiera. Per il fissaggio a parete dietro il letto occorre utilizzare viti e tasselli adeguati al tipo di tramezzo (muratura, cartongesso, ecc.).
Per rendere più sicura e stabile la struttura, hanno aggiunto listelli di metallo nella parte posteriore, sempre fissati con viti per legno, così da tenere ben ferme ed unite le assi. Infine per scaricare parte del peso della testiera sul pavimento, nella parte inferiore e centrale, non visibile, sono stati fissati anche due piedini di sostegno realizzati con lo stesso legno. Periodicamente, è bene controllare che le viti siano ancora ben serrate e che il legno non abbia subito danni.
Consigli di interior per valorizzare la testiera in legno fai da te
La posizione sfalsata delle assi da un lato facilita il lavoro e dall’altro inserisce un motivo decorativo gradevole, che crea movimento nella composizione.
Una volta appesa a parete, la nuova testiera in legno fai da te le è stata completata da un’essenziale rete a doghe in legno di faggio. Il letto è stato poi abbellito da cuscini di diverso colore e in tessuti differenti. La testiera in legno al naturale, calda e accogliente, è particolarmente adatta a una casa con uno stile rustico.
Per la parete, poi, si possono consigliare soluzioni decorative che valorizzino il letto, come la posa di una carta da parati, una tinteggiatura diversa rispetto a quella degli altri muri o ancora una boiserie dipinta, sempre realizzabile facilmente con il fai da te.
Testiera in legno fai da te: materiale occorrente
- Assi legno recuperate da casse di spedizione
- Pialla
- Carta vetrata
- Corda (8 euro)
- Tasselli (6 euro circa)
- Listelli metallo (15-20 euro circa)
- Olio per legno (16 euro)
Se vuoi vedere un’altra testiera fai da te in legno, realizzata con materiale di recupero, non perdere il nostro articolo: