Contenuti trattati
Per rispondere anche negli spazi domestici, alla sempre più sentita esigenza di verde e di benessere, una piccola composizione green può rivelarsi perfetta per arredare un angolo disadorno del giardino o del terrazzo o magari anche per una parete spoglia di un ingresso o di un corridoio (a patto che ci sia luce naturale).
Se volete un’idea easy e veloce per creare una piccola area green, un semplice fai da te con pallet (i classici bancali in legno su cui certi prodotti vengono trasportati o stoccati) e cassette della frutta sarà a costo zero e con impatto ambientale minimo.
Vediamo come abbellire un piccolo angolo outdoor trasformando elementi di scarto in un pannello da attrezzare con vasi di fiori e piantine. Se non avete a disposizione il materiale, non sarà difficile intercettarlo senza costi aggiuntivi presso qualche negozio o mercato rionale.
Una volta recuperati pallet o cassette, si comincia pulendoli bene e sistemandoli per esempio eliminando eventuali chiodi o graffette. Per ottenere delle mini pareti da adornare con fiori e piante, occorrerà fissare i pezzi con chiodini e ganci, magari con delle fascette e poi personalizzare il tutto con colori e oggetti.
Un consiglio: per ottenere una struttura alta basta aggiungere altre cassette posizionandole sopra le precedenti, sempre con l’aiuto di alcuni chiodini piccoli. Ma anche con il supporto di clip di metallo, ganci e fascette, queste ultime necessarie per agganciare la struttura a una griglia o magari al bordo del balcone.
Materiale occorrente fai da te con pallet
- carte veline colorate,
- bancale di legno,
- cassette di legno di recupero,
- pittura bianca,
- pennello,
- carta vetrata,
- chiodini,
- martello,
- cordino bianco,
- forbici e panno di cotone.
Calibrare i pesi, anche visivamente
Per una parete fiorita e in sicurezza, è bene calibrare i pesi dei vasi, posizionando sui ripiani più alti quelli più leggeri e piccoli. Lasciando alle cassette sistemate alla base la possibilità di sorreggere e contenere i vasi più ampi e ingombranti. Se la struttura è molto alta e poco stabile, poi, meglio assicurarla al muro con qualche vite o chiodo.
Idee in più
Dipingere il pallet o rivestirlo con carta da parati (se in interni)
E ancora, volendo si può dipingere e personalizzare tutta la struttura decorandola con colori vivaci ed estivi, proteggendo il lavoro finale con una vernice trasparente all’acqua. Se la struttura è collocata all’interno della casa la si può anche rivestire con carte da parati dai toni allegri e vivaci.
Rivestire i vasetti e comporli all’interno di ceste in paglia
Per dare più colore vivacità, potete rivestire i vasi di plastica con la carta velina colorata fissandola agli stessi con del biadesivo o del cordino di cotone grezzo. Oppure potete ricoprire la superficie con della pellicola adesiva colorata. O ancora, per abbellire il tutto, potete scegliere piccoli contenitori in ceramica delle forme inconsuete o utilizzare delle tazze come vasetti per fiori freschi aggiungendo dei piccoli sottovasi così da innaffiarle senza problemi. Potete comporli all’interno di ceste di paglia o vimini scelti in misura, anche queste di recupero.
Foto di Alessandro Esposto
Realizzazione, styling e ricerca di Monica Cresci