Questo portavaso a sospensione è stato realizzato usando una ciotola fatta con il guscio di un frutto brasiliano, ma si può sostituire anche con una più comune noce di cocco. Il resto dell’occorrente è un pennarello indelebile e dello spago ma il risultato è molto naturale ed adatto sia ad ambienti interni che ad esterni riparati.
Il decoro dipinto a mano con un pennarello richiama i mandala ma è semplificato. Il risultato non dovrà essere perfetto, perché le irregolarità lo renderanno ancor più artigianale.
Gli step del nostro fai da te
- Cercate su Internet un disegno del genere mandala e stampatelo, vi servirà come schema da seguire quando dipingerete la ciotola. In alternativa, potete disegnare voi stessi (o far disegnare anche da un bambino) uno schema semplice e circolare.
- Disegnate il decoro con una matita direttamente sulla noce, in modo da poter cancellare eventuali errori con la gomma.
- Una volta ricoperta tutto o una parte della ciotola con il disegno a matita, potete ripassare tutti i segni con il pennarello indelebile bianco. Iniziate dal centro e fate asciugare bene ogni cerchio prima di passare al successivo, per evitare macchie di colore.
- Fate asciugare bene tutto e procedete preparando la rete di spago con cui verrà appesa la ciotola.
- Tagliate 16 pezzi di spago abbastanza spesso, lunghi 150 cm, e annodateli insieme alla base.
- Divideteli in 4 gruppi e annodateli tra di loro come nelle foto.
- Annodate insieme tutte le estremità degli spaghi per poterlo appendere. Eventualmente, potete anche inserire un anello di metallo a cui attaccare un gancio a S.
- Mettete la pianta con il sottovaso nella ciotola e il portavaso è pronto.
Materiali occorrenti
- Ciotola naturale (Guscio di noce di cocco o altri frutti)
- Spago
- Forbici
- Metro
- Foglio, gomma e matita
- Pennarello acrilico all’acqua indelebile, bianco e a punta grossa.
Guarda le foto con le spiegazioni