Volete recuperare una cornice in legno, che tenevate nel ripostiglio e ora può tornarvi utile? Che sia di un quadro o di uno specchio, ecco come potete fare (sotto, trovi l’elenco del materiale occorrente).
- Per pulire e lucidare il legno di una vecchia cornice, mescolare bene tre parti (cucchiaini) di olio di oliva e una parte di aceto bianco e passarla sul legno con della carta assorbente seguendo le venature (Foto 1). Lasciare assorbire e poi passare bene un panno per togliere l’olio in eccesso e lucidare il legno.
- Per passare al rivestimento del retro, togliere le vecchie attaccaglie (Foto 2), specie se arrugginite, i punti metallici e tutta la carta.
- Poggiate la cornice sul retro di un foglio di carta da pacco o da regalo e segnate con la matita tutto il perimetro (Foto 3). Calcolate 1 cm in più e ritagliate tutta la sagoma.
- Ripiegate il bordo all’interno aiutandovi con una riga e rientrando di qualche millimetro per evitare che la carta sporga dalla cornice. Incollate il bordo con colla vinilica, schiacciando bene gli angoli (Foto 4).
- Attaccare la carta al retro della cornice utilizzando la sparapunti (Foto 5) e riposizionare con i chiodini le attaccaglie nuove.
- Lo specchio è finito (Foto 6) ma è possibile ripetere periodicamente il trattamento per lucidarlo.
Clicca sulle immagini per vedere full screen come recuperare una cornice in legno
Materiale occorrente
- Specchio di legno
- Carta assorbente
- Panno di stoffa
- Olio di oliva
- Aceto bianco
- Pinze
- Chiodini e martello
- Sparapunti e punti metallici
- Carta da regalo
- Colla vinilica e pennello (facoltativo)
- Matita
- Forbici
- Attaccaglie di metallo
Lavoro di Samantha (http://samanthaceccobelli.jimdo.com)