Contenitore multiuso per giocattoli o libretti

Come trasformare una vecchia cassetta di legno di recupero, del tipo per la frutta o le piante, in un oggetto utile e carino.

Samantha Ceccobelli
A cura di Samantha Ceccobelli
Pubblicato il 10/06/2020Aggiornato il 10/06/2020
Cassetta fai da te per giocattoli o piccoli libri

Le cassette di legno per la frutta o le piante possono essere recuperate e trasformate per realizzare mobili e librerie. Chi lavora il legno ne recupera le assi per realizzare nuovi oggetti ma, per un lavoro più semplice e alla portata di tutti, vi proponiamo di realizzare un piccolo contenitore multiuso da decorare a piacere.

Questa cassetta, una volta pronta, potrà essere appesa e usata come una bacheca o una piccola libreria oppure impiegata come un contenitore da terra per giocattoli o fumetti, come letto per le bambole o casetta per i pelouches. Con l’aggiunta di quattro rotelle e di un filo potrà essere usato e trasportato ovunque anche dai bambini più piccoli.

Inoltre, cambiando la fantasia della carta, può essere utile nella dispensa di una cucina o come porta asciugamani in bagno.

Materiali occorrenti

  • Cassetta di legno di recupero
  • Carta vetrata 180
  • Fondo all’acqua per legno
  • Pennello piatto sintetico medio
  • Smalto all’acqua bianco opaco
  • Forbici e matita
  • Riga
  • Colla vinilica e pennello piatto piccolo
  • Carta da regalo
  • Vernice di finitura all’acqua opaca

 

Carteggiare tutto il legno della cassetta, soprattutto nel caso in cui sia già dipinta.

Date una mano piuttosto abbondante di fondo all’acqua per legno già pronto. Non c’è bisogno di diluirlo ma va tirato molto bene con il pennello, evitando accumuli di prodotti. Fate asciugare molto e carteggiate.

Passate due mani di smalto all’acqua. Facendo asciugare bene e carteggiando leggermente tra una mano e l’altra.

Prendete le misure del fondo della cassetta, riportatele sul retro della carta da regalo e ritagliatela.

Diluite con poca acqua la colla vinilica e passatela sul fondo della cassetta e sul retro della carta con un pennello.

Attaccatela schiacciando bene la carta dal centro verso i bordi per far uscire eventuali bolle d’aria e, una volta asciutta, passate un paio di mani di colla leggermente diluita anche sulla carta. Questo servirà a plastificare il fondo della cassetta e a proteggere la carta. Asciugandosi, la colla tonerà trasparente.

Questa cassetta si può appendere, come una bacheca o una mini libreria, oppure usare come contenitore a cui si possono aggiungere anche delle rotelle e un filo per farlo trasportare anche dai bambini più piccoli.

Foto decorazione cassetta in legno

  • Cassetta di legno trasformata in contenitore per libri e giocattoli 6
  • Date una mano piuttosto abbondante di fondo all'acqua per legno già pronto. Non c'è bisogno di diluirlo ma va tirato molto bene con il pennello, evitando accumuli di prodotti. Fate asciugare molto e carteggiate.
  • Passate due mani di smalto all'acqua. Facendo asciugare bene e carteggiando leggermente tra una mano e l'altra.
  • Prendete le misure del fondo della cassetta, riportatele sul retro della carta da regalo  e ritagliatela.
  • Diluite con poca acqua la colla vinilica e passatela sul fondo della cassetta e sul retro della carta con un pennello. ο Attaccatela schiacciando bene la carta dal centro verso i bordi per far uscire eventuali bolle d'aria e, una volta asciutta, passate un paio di mani di colla leggermente diluita anche sulla carta. Questo servirà a plastificare il fondo della cassetta e a proteggere la carta. Asciugandosi, la colla tonerà trasparente.
  • Questa cassetta si può appendere, come una bacheca o una mini libreria, oppure usare come contenitore a cui si possono aggiungere anche delle rotelle e un filo per farlo trasportare anche dai bambini più piccoli.
Cassetta di legno trasformata in contenitore per libri e giocattoli 6

Carteggiare la cassetta di legno con carta vetrata n.180

Date una mano piuttosto abbondante di fondo all'acqua per legno già pronto. Non c'è bisogno di diluirlo ma va tirato molto bene con il pennello, evitando accumuli di prodotti. Fate asciugare molto e carteggiate.

Passare una mano abbondante di fondo all’acqua per legno su tutta la cassetta.

Passate due mani di smalto all'acqua. Facendo asciugare bene e carteggiando leggermente tra una mano e l'altra.

Verniciare la cassetta con due mani di smalto bianco all’acqua.

Prendete le misure del fondo della cassetta, riportatele sul retro della carta da regalo  e ritagliatela.

Ritagliare la carta da regalo a misura e incollatela sul fondo della cassetta con la colla vinilica.

Diluite con poca acqua la colla vinilica e passatela sul fondo della cassetta e sul retro della carta con un pennello. ο Attaccatela schiacciando bene la carta dal centro verso i bordi per far uscire eventuali bolle d'aria e, una volta asciutta, passate un paio di mani di colla leggermente diluita anche sulla carta. Questo servirà a plastificare il fondo della cassetta e a proteggere la carta. Asciugandosi, la colla tonerà trasparente.

Passate una mano di colla vinilica diluita con poca acqua anche sulla carta per renderla più resistente.

Questa cassetta si può appendere, come una bacheca o una mini libreria, oppure usare come contenitore a cui si possono aggiungere anche delle rotelle e un filo per farlo trasportare anche dai bambini più piccoli.

Il contenitore può essere appeso come una bacheca, appoggiato su una mensola o dotato di rotelline e filo per renderlo trasportabile dai più piccoli.

 

Come riutilizzare le cassette in legno di recupero

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!