Contenuti trattati
Il riciclo di materiali si sta finalmente sempre più affermando a livello globale. E in questo ambito è diventato ormai un classico recuperare le cassette di legno di frutta e verdura, cambiandone la destinazione d’uso nei modi più disparati.
Qui vi proponiamo un’idea per i pet di casa, una cuccia personalizzata per gatti o cani di piccola taglia. L’unica accortezza è quella di mettere in sicurezza la cassetta, togliendo chiodi e schegge per evitare che si facciano male, e di usare prodotti vernicianti all’acqua. Via allora alla creatività con la decorazione, il colore e i giochi fai da te.
Togliete i punti metallici inutili con le pinze e martellate quelli sporgenti in modo che non siano pericolosi. Carteggiate bene tutto il legno della cassetta con la carta vetrata 180 per togliere ogni scheggia.
Incollate le eventuali parti rotte con la colla vinilica e bloccate saldamente le parti con del nastro carta. Fate asciugare per mezza giornata prima di rimuovere il nastro.
Dipingete tutta la cassetta con lo smalto all’acqua nero opaco e fate asciugare per qualche ora. Carteggiate leggermente per levigare ancora il legno e passate una seconda mano di colore.
Stampate a misura il nome dell’animaletto e posizionate la scritta sulla cassetta fissandola con il nastro carta. Ricalcate con la matita e la carta grafite, messa tra il legno e la stampa, e dipingetela di un colore a piacere con un pennellino piccolo.
Create infine dei giochi con i materiali che avete a disposizione e fissateli al bordo della cuccia. Noi abbiamo pensato a quanto potesse andare bene per un gatto, cartone, stoffe, fili di plastica… Inserite un cuscino o una copertina, e la cuccia è pronta!
Foto passaggi fa da te per realizzare la cuccia
- Cassetta di legno di recupero
- Carta vetrata 180
- Pennello piatto sintetico medio
- Smalto all’acqua nero opaco e di un altro colore a scelta
- Pinze e martello
- Materiali di recupero per i giochi (cartone, stoffa, fili..)
- Coperta di pile
In caso di parti rotte:
- Colla vinilica e pennello piatto piccolo
- Nastro carta
Per la scritta del nome (facoltativa):
- Stampa del nome
- Carta grafite e matita
- Nastro carta
- Pennellino sintetico piccolo punta tonda
- Colore acrilico a scelta (tubetto piccolo)
Idee da copiare per riutilizzare cassette della frutta o pallet
Riciclo creativo: da cassette della frutta a mobile portatutto
Libreria in pallet riciclato
Come costruire un divano con i pallet
Fai da te con pallet: tavolo in stile country chic