Tra i giochi dei bambini si trovano spesso dei contenitori pieni di perline di ogni tipo, con cui – una volta passata la passione per quel tipo di gioco – non si sa più cosa fare. Ecco allora un modo per riciclare le perline, magari facendosi aiutare anche dai bambini, rivestendo oggetti o complementi d’arredo con fili di perline da incollare o intrecciare. Si possono ricoprire gli oggetti più disparati, dal paralume di una lampada a dei vecchi portatovaglioli… Noi abbiamo scelto di fare dei piccoli e suggestivi portacandele fai da te, perfetti per ravvivare una tavola o anche per creare l’atmosfera in giardino o in terrazzo.
Il lavoro è facilissimo, unica accortezza è quella di abbinare bene tra di loro colori, forma e grandezze delle perline. Una volta scelti i colori base, si possono combinare tra di loro in modo casuale, a righe alternate o a tinta unita.
- Bicchieri di vetro trasparente o barattoli di vetro di recupero
- Pistola per colla a caldo
- Filo di nylon
- Forbici
- Schiaccini e pinze da bigiotteria (facoltativi).
Sgrassate bene dei bicchieri di vetro con acqua calda e sapone. Vanno benissimo anche dei barattoli di vetro da recuperare.
Scegliete delle perline da abbinare, in base a forme e colori e realizzate dei lunghi fili di perline di almeno 2 metri. Ovviamente la lunghezza dei fili dipenderà dalla circonferenza del bicchiere, considerando che andrà ricoperto per circa la metà dell’altezza.
Chi ha a disposizione schiaccini e pinze da bigiotteria potrà fermare il filo in questo modo, altrimenti andrà bene anche un bel nodo.
Iniziate il primo filo senza chiuderlo e incollatelo con la colla a caldo su quello che sarà il retro del bicchiere. Per ricoprire il bicchiere procedete fissando il filo con più punti di colla solo sul primo giro. Per i giri successivi basterà mettere un punto di colla soltanto su retro.
Quando pensate di aver terminato, fate la prova per vedere dove dovrà finire il filo e a quel punto potrete chiuderlo con un nodo ed incollarne la parte finale. Questo vi permetterà di ottenere un lavoro più pulito, senza che si vedano giunture su ogni lato.
Per rendere più stabile la candela, potete mettere sul fondo del bicchiere della sabbia, del sale o dello zucchero.
Gli step del fai da te con foto e passaggi