Recupero e riciclo: tre idee per riutilizzare dei cassetti
Tre nuovi elementi rinnovati con pochi strumenti, qualche colore (tenendo conto delle ultime tendenze), un avanzo di tappezzeria in carta, un po' di colla, di pazienza e di manualità. Con pochi e facili passaggi, da seguire solo con un poco di attenzione.
Recuperare è un’arte: come dare nuova vita a vecchi mobiletti abbandonati in cantina, che meritano un’altra opportunità? Tre cassetti, facili da decorare perché maneggevoli, con un riciclo creativo di grande effetto cambiano faccia e funzione: uno diventa portaspezie da appoggiare sul top, un altro vassoio e un terzo un piccolo vano a giorno, da fissare a parete. Come? Basta della carta da parati e della pittura per trasformarli in utili accessori e complementi, belli come nuovi.
Che cosa serve per rinnovare vecchi accessori
vecchi cassetti di legno
primer
pittura bianca
pittura giallo caldo
carta da parati di diverse fantasie
colla per carta da parati
2 assi di legno sottile
pennelli a punta piatta di varie misure
riga o metro millimetrato
cutter
matita
ciotoline
cucchiaio
chiodi
seghetto
martello
guanti da taglio
carta vetrata a grana media.
Da cassetto a scaffale portaspezie
Per ciascuna proposta, in primo luogo è importante carteggiare la superficie dei cassetti con carta vetrata a grana media, eliminando schegge, residui di colore e vecchie carte incollate. Pulire poi con un panno di cotone e quindi stendere una mano uniforme di primer, lavorando sopra un piano da proteggere con carta o plastica. Lasciare asciugare e ripetere se necessario.
Un piccolo consiglio
Per il cassetto-scaffale, perché le mensole risultino più stabili, scegliere listarelle di legno della stessa profondità del cassetto. Se si scelgono ripiani di maggiore spessore, li si può inchiodare alla struttura, fissando i chiodi dal retro.
Dopo aver dipinto l’intera superficie del cassetto con una mano di primer stendere due colori di finitura a piacere. In questo caso sono stati impiegati il verde avocado per la cornice e l’azzurro cielo per la parte interna. Lasciare asciugare.
Dipingere le assi di legno con una mano di pittura uguale a quello della superficie interna prima su entrambi i lati, lasciando sempre asciugare tra le stesure. Ripetere se necessario, per ottenere una tonalità e una copertura uniforme.
Per realizzare le mensole, tagliare le assi in misura della parte interna del cassetto, utilizzando un seghetto e guanti da taglio. Lavorare con attenzione per evitare di farsi male. In alternativa, chiedere supporto a un falegname per un taglio accurato.
Per fissare le mensole dentro il cassetto, con l’aiuto di una matita e di una riga millimetrata, segnare sui fianchi e sul fondo la distanza fra le mensole e il punto di fissaggio dei chiodi, in modo da avere sei punti per ogni ripiano.
Nella foto con il porta spezie: ciotola di Virginia Casa; bicchieri di Bormioli Rocco (www.bormiolirocco.com/it); quadretto di Laboratorio mamu (www.laboratoriomamu.com); quadretto Moka Kola di KAPU per Laboratorio Mamu (www.laboratoriomamu.com).
Come mini pensile a giorno
Il bianco e nero è perfetto abbinato ai colori pastello: per aggiungere un tocco moderno e grintoso
Anche per questa mensola, la prima operazione è dare una mano di primer al vecchio cassetto. Infatti, è una pittura base che fa da fondo a ogni colorazione, permettendo alla tinta scelta di fissarsi perfettamente e in modo uniforme.
Nell’attesa che si asciughi, preparare la colla per carta da parati, mescolando la soluzione in polvere già pronta con il quantitativo di acqua indicato. La colla deve risultare morbida, limpida, densa ma di facile applicazione.
Misurare la parte del cassetto che andrà rivestita, in questo caso l’area interna. Tracciare le misure con l’aiuto di un metro e di una matita, tagliando la carta con un cutter e appoggiando il foglio sopra un tappetino da taglio. Oppure utilizzare una forbice affilata.
Stendere la colla sulla superficie interna del cassetto tirandola con il pennello, per evitare grumi e bolle. Applicare una velatura anche sul retro della carta. Farla aderire con l’aiuto delle mani e di un panno. Ripassare un po’ di colla.
Nella foto con la mensola: lampada di Prandina (www.prandina.it); bicchierino di Asa Selection (www.asa-selection.com); gatto 3D e quadretto di Laboratorio mamu (www.laboratoriomamu.com); gomitoli Natura Just Cotton di DMC (www.dmc.com); colore Breakfast room green n. 81 di Farrow&Ball (www.farrow-ball.com, distr. da http://www.marinodecorazioni.it).
Il cassetto da usare come vassoio “alto”
Dipingere l’intero cassetto con una mano di primer, perfetto come base della colorazione. Lasciare asciugare e pitturare il tutto con una mano di colore giallo caldo, ripetendo se necessario, per ottenere un effetto più intenso.
Rivestire la parte interna con la carta da parati fantasia, dopo aver steso la colla sulla superficie interna e un leggero strato anche sul retro della carta. Tirarla bene con il pennello in modo che non si formino bolle.
Al posto della colla per carta da parati si può utilizzare quella vinilica, in grado di offrire lo stesso effetto finale.
Nella foto con il vassoio: piatto di Bormioli Rocco (www.bormiolirocco.com/it); ciotola di Virginia Casa; scultura sotto vetro di Laboratorio Mamu (www.laboratoriomamu.com); carta da parati Woods, collezione Icons di Cole&Son (cole-and-son.com, distr. da B&B Distribuzione, bbdistribuzione.it).
In alternativa: anche scampoli di diverse tappezzerie mixati
Se si vogliono utilizzare diversi fantasie, ma quelle a disposizione non bastano a coprire per intero le superfici, si possono mescolare tra loro. Basta scegliere ritagli in armonia cromatica, spezzettarli con le mani e applicarli sul cassetto come per realizzare un puzzle e incollarli. Il risultato finale sarà comunque gradevole e anche originale.