Contenuti trattati
Nella camera dei bambini non serve solo una luce adeguata a illuminare i momenti di giocoo quelli dedicati al disegno o ai compiti. Anche per il relax o per il gioco, una lampada da tenere sul comodino o su un mobile può essere utile a creare un’atmosfera speciale. Per i bimbi appassionati di astronavi e razzi spaziali, vi proponiamo allora un’idea carina e facilissima da realizzare: un mini fai da te a tema spaziale, ma realizzabile anche con altri soggetti, a seconda dei gusti dei piccoli di casa.
Bastano un vaso in vetro, liscio e trasparente, e pochi materiali molto semplici da reperire: un filo di lucine a led (anche quelle natalizie, purché il filo sia trasparente) e della carta adesiva da ritagliare in forma di pianeti, stelle, nuvole e razzi spaziali.
- Vaso trasparente di vetro o plexiglass
- Lucine a led con filo trasparente
- Carta adesiva bianca
- Stampe di sagome a tema spaziale
- Matita
- Forbicine
- Carta grafite (facoltativa)
Procedimento
Procuratevi un vaso di vetro o un contenitore di plexiglass dalla forma sferica o quadrata e sgrassatelo bene con un panno e dell’alcool.
Stampate le sagome a tema spaziale in allegato.
Ricalcatele sul retro della carta adesiva con carta grafite. In alternativa, potete ritagliare le sagome stampate, riportare il contorno sul retro della carta e quindi ritagliarle.
Ritagliate le figure ed incollatele all’esterno del vaso. Attaccate l’adesivo iniziando da un’estremità e schiacciate bene per evitare la formazione di bolle d’aria. Se si dovessero formare lo stesso, foratele con uno spillo e schiacciate l’adesivo. Se l’interruttore è colorato, camuffatelo rivestendolo con la stessa carta adesiva.
Inserite le luci a led all’interno e la lampada è pronta!
Passaggi fai da te facile lampada per bambini
Cambiare soggetto in modo facile e di frequente
Il tema dello spazio può essere sostituito con quello di un bosco, con sagome di fiocchi di neve, pesci o quant’altro e la semplicità di questo fai da te rende possibile cambiare il soggetto della lampada quando si vuole, a seconda del periodo o dei gusti dei bambini.
Alternativa più facile, meno economica
Se si vuole realizzare questa lampada senza ritagliare a mano le forme, nelle cartolerie si trovano adesivi già pronti con ogni tipo di soggetto.
Fai da te per i bambini
Guarda anche altri fai da te per i bambini sul nostro sito:
- Lampada per bambini: un fai da te da preparare insieme ai piccoli di casa
- Halloween: come creare decorazioni in carta per la casa
- Verniciare un vecchio calorifero e decorarlo per il bagno dei bambini
- Decorare i vetri delle finestre per Natale
- Un quadro fai da te con un collage di impronte
- Contenitore multiuso per giocattoli o libretti
- Dipingere quadretti per la cameretta con matrioske coloratissime
- Decorazioni di Natale: lanterne fai da te
- Festone per la cameretta