Ecco come realizzare una mini libreria di cartone grazie al riciclo utile e creativo delle scatole inutilizzate, con le istruzioni dell’Associazione Italiana Scatolifici.
Chiudere bene, con scotch resistente, il fondo della scatola, per evitare che si apra accidentalmente. Eliminare, aiutandosi con matita, righello e taglierino, le alette che chiudono la scatola (solo i lati corti!).
Prendere una seconda scatola e mettere da parte, dopo averli ritagliati, i lati più corti adattandoli (sempre con l’aiuto di un taglierino o di forbici) in modo da poterli inserire all’interno della scatola appena realizzata: diventeranno i ripiani della libreria. Rivestire il fondo della scatola, i lati interni ed entrambi i lati dei ripiani incollando, con colla stick, carta colorata a tinta unita o fantasia, da scegliere in base a finiture e colori presenti nella stanza.
Con la colla sigillante incollare i ripiani, equidistanti tra loro, all’interno della libreria. Rivestire anche l’esterno della scatola, utilizzando carta da pacco bianca. Rifinire tutti i bordi con il nastro adesivo in tessuto o con i washi tape.
Applicare un sottotorta in carta su entrambi i lati, destro e sinistro, della scatola, e un terzo sottotorta (tagliato a metà, in modo da non bloccare l’apertura) sulle ante della libreria.
Con il perforatore fare due buchi sulle ante, all’incirca a metà (verticale) di ogni anta. Fare passare il nastro di raso colorato in ogni buco, fermarlo con un nodo e… con un semplice fiocco. La scatola è pronta.
- 2 scatole di cartone di medie/grandi dimensioni
- Righello
- Matita
- Taglierino
- Scotch
- Forbici
- Colla stick
- Colla sigillante
- Carte da pacco colorate
- Carta da pacco bianca
- Washi tape / Nastro adesivo in tessuto
- Sottotorta in carta
- Perforatore
- Nastro di raso colorato
Clicca sulle immagini per vederle full screen
L’Associazione Italiana Scatolifici rappresenta un numero sempre più importante di produttori di imballaggi in cartone ondulato, uniti per promuovere la responsabilità sociale d’impresa.