Tra le attività che vengono di solito programmate in primavera c’è anche quella di sistemare o verniciare gli arredi da esterni. Che siano di metallo o di legno, hanno bisogno di una manutenzione straordinaria perché si possano utilizzare al meglio con l’arrivo della bella stagione. E con l’occasione si può decidere di cambiare completamente il colore di questi arredi, scegliendo tra un’amplissima gamma di tinte e tipologie di prodotti più o meno ecologici.
Se le vernici a solvente garantiscono una durata maggiore (ma sono più inquinanti); di contro però l’efficacia dei prodotti diluibili con acqua aumenta sempre di più rendendoli sempre più resistenti.
Verniciare sedie e tavolino in metallo
Nel caso di tavoli o sedie di metallo, ci può essere il problema della ruggine. I prodotti attuali permettono di trattare anche questo problema in modo efficace e veloce.
Vediamo come procedere per trattare superfici in metallo rinnovandole e proteggendole allo stesso tempo dalle intemperie.
Materiali occorrenti
- Arredi da esterno in metallo
- Carta vetrata 180 e 250
- Smalto opaco antiruggine a solvente per metallo in colori a scelta
- Pennello sintetico piatto medio
- Acquaragia
- Teli per proteggere il pavimento
- Carta assorbente
- Barattolo di vetro con coperchio
Carteggiate il tavolo per uniformare il fondo, insistendo soprattutto sui punti con la ruggine. Usate prima una carta vetrata media (per es. 180) e passate poi ad una più sottile (per es. 250). Togliete tutta la polvere con un panno umido.
Diluite leggermente la vernice con un po’ di acquaragia e passate una prima mano di smalto opaco antiruggine su tutte le superfici di tavoli e sedie, senza tralasciare neanche viti e bulloni. Fate asciugare per 24 ore.
Nel frattempo mettete a bagno il pennello in un barattolo di vetro con dell’acquaragia (sufficiente per bagnare le setole, non di più). Per pulirlo bene, sciacquatelo con acqua e sapone dopo aver assorbito l’acquaragia con della carta assorbente. Conservate l’acquaragia rimasta nel barattolo col coperchio perché basterà per tutto il lavoro.
Se necessario, carteggiate con la carta sottile per togliere eventuali righe o gocce e passate una seconda mano. Fate asciugare bene per altre 24 ore, dopodiché tavoli e sedie saranno pronti per essere utilizzati senza passare ulteriori protezioni.
Attenzione: non gettate l’acquaragia rimasta negli scarichi ma fatela evaporare per qualche giorno togliendo il coperchio prima di buttare il barattolo!
Ridipingere mobili o serramenti per esterni
Un tocco di colore per dipingere tavolo e sedie in legno
Dipingere una persiana in legno
Smalti per il legno per rinnovare il vecchio mobile, finestre e porte o la recinzione esterna
Smalti: quali scegliere e quale attrezzatura usare