Rinnovare un vecchio mobile con una resina decorativa

Come dare un nuovo aspetto a un vecchio mobile e quali prodotti usare? Ecco un esempio di relooking realizzato con una resina decorativa, a bassissimo contenuto di VOC, supercoprente e adatta a tutte le superfici...

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 11/10/2024 Aggiornato il 11/10/2024
mobile fai da te resina arredo

Resina Arredo primaedopo

Quando un mobile non piace più, in genere è la finitura, il colore, a non essere più in linea con l’evoluzione del gusto personale. Se però è in buone condizioni, dargli un nuovo volto è un intervento che consente di risparmiare sull’acquisto di altri arredi e di non incrementare la quantità di rifiuti destinati alla discarica. Che sia in vero legno oppure in laminato o nobilitato, lo si può rinnovare con una nuova finitura, pitturandolo con smalti o resine.

Vediamo l’esempio di un relooking con una resina decorativa con bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (Spaziocontinuo), per superfici interne e complementi d’arredo, idonea per sovrapposizioni e persino per pavimenti riscaldanti.

  • vecchio mobile da dipingere
  • Si pulisce il mobile con un panno soffice e una spugna imbevuta di alcool denaturato per rimuovere sporco e grasso. ResinaArredo EVO si stende a pennello o con rullo in moltoprene, versandolo in una vaschetta con scivolo.
  • piano pitturato per metà con resina bianca
  • La capacità di adesione e l’elevata coprenza sono subito evidenti: il lavoro procede rapidamente
  • Attendiamo circa 3 o 4 ore per stendere una seconda mano e ottenere un risultato perfetto. Qualora la superficie sia di piccole dimensioni è possibile effettuare delle miscelazioni parziali dei componenti, evitando inutili sprechi. Si consiglia di utilizzare in questi casi una bilancia di precisione e di miscelare i componenti rispettando il rapporto d’impasto
  • resina arredo seconda mano bis

ResinaArredo

Come applicare la resina decorativa sul mobile

I due componenti della resina utilizzata (ResinaArredo EVO) sono già predosati nelle rispettive confezioni. Per la preparazione, versiamo tutto il componente B dentro al flacone del componente A, richiudiamo con il sottotappo ed il tappo a vite e agitiamo vigorosamente fino a completa omogeneizzazione.

resina arredo stesura

Si pulisce il mobile con un panno soffice e una spugna imbevuta di alcool denaturato per rimuovere sporco e grasso. Si stende la resina a pennello o con rullo in moltoprene, versandolo in una vaschetta con scivolo.

resina arredo copertura

La capacità di adesione e il livello di copertura sono subito evidenti: il lavoro procede rapidamente.

resina arredo stesura seconda mano

Attendiamo circa 3 o 4 ore per stendere una seconda mano e ottenere un risultato perfetto. Qualora la superficie sia di piccole dimensioni è possibile effettuare delle miscelazioni parziali dei componenti, evitando inutili sprechi. Si consiglia di utilizzare in questi casi una bilancia di precisione e di miscelare i componenti rispettando il rapporto d’impasto.

Si procede con una seconda passata della resina.

resina arredo seconda mano bis

Interior design: relooking di mobili e ambienti

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.06 / 5, basato su 53 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!