Ecco un fai da te semplice da realizzare, all’insegna del recupero, per riutilizzare in modo creativo contenitori di materiali vari rivestendoli con ritagli di carte da parati. In questo caso, vassoio e portamatite sono in legno naturale grezzo e si è voluto decorarli utilizzando pezzi di tappezzeria di risulta. A seconda del colore delle pareti e degli arredi già presenti nella stanza, si potrà anche scegliere nuovi campioni di carta, da richiedere a un tappezziere o alle ditte produttrici.
A differenza di altri tipi di carta, la tappezzeria ha maggiore resistenza all’usura econsistenza, ma si adatta bene anche alle diverse forme degli oggetti da rivestire. Altro aspetto peculiare dell’utilizzo di carta da parati è che ne esistono linee in ogni colore e con i più disparati disegni, anche con trame diverse che le rendono interessanti anche al tatto.
Se avete dei ritagli di tappezzeria avanzati, con disegni piccoli, non ci sono accortezze particolari. Se invece la carta ne aveva di grandi, bisogna fare attenzione a selezionare parti dove non siano presenti pezzi del decoro, tagliandole opportunamente in punti strategici.
- Ritaglio di carta da parati
- Contenitore di legno grezzo (anche di recupero: es. coperchio di una scatola)
- Portamatite di legno grezzo
- Colla vinilica
- Piattino
- Pennello sintetico piatto
- Riga e matita
- Forbici
- Carta vetrata 240
- Gommini antiscivolo trasparenti
Decorare il set scrivania. Step del fai da te
Idee e fai da te per la cameretta dei bambini
- Recupero scatola vino con decorazione a stencil
- Dipingere quadretti per la cameretta con matrioske coloratissime
- Decorare la panca a strisce colorate
- Personalizzare la cameretta dei bambini, anche con restyling di vecchi mobili