Volete cimentarvi nella realizzazione di un tappeto patchwork fai da te? Bastano del panno e della colla, qualche ora, e potrete mettere a frutto la vostra creatività assemblando un vero e proprio mosaico di ritagli di stoffa in tinte relax, da incollare a una base morbida e stabile. Il disegno scelto ha motivi geometrici, con sagome nette che combaciano perfettamente: è un trucco che semplifica e velocizza il lavoro e ne assicura la riuscita.
tessuto tipo panno misura 100 x 100 cm
ritagli o scampoli di stoffa varia
una confezione di spilli
carta da pacco, colla
per tessuti
forbici, matita, squadra
Preparazione ➊ Ritagliare un quadrato 100 x 100 cm dalla carta da pacco e disegnare a tutto campo il motivo scelto. ➋ Suddividere il disegno in sezioni e abbinare un colore a ciascuna. ➌ Numerare in successione ogni sezione. Scattare una fotografia come promemoria. ➍ Ritagliare le sagome.
Esecuzione ➎ Con gli spilli, puntare ogni sezione di carta alla stoffa corrispondente. ➏ Tagliare le eccedenze della stoffa a misura della sagoma, seguendone il profilo. ➐ Ripetere l’operazione per tutte le sezioni. ➑ Su una superficie d’appoggio e iniziando dall’angolo in basso a destra, comporre il patchwork sul panno, posizionando e puntando con uno spillo una sezione di stoffa per volta. ➒ Verificata l’esattezza, procedere al fissaggio di ogni sezione con la colla. Stirare.
L’aggiunta di una rete antiscivolo permetterà una maggiore stabilità.
Styling e realizzazione del tappeto patchwork: Laura Mauceri