Un tavolo in stile un po’ nordico e un po’ abruzzese: così ha definito il suo lavoro la nostra lettrice Valeria S. che, con fantasia, ha trasformato un pezzo d’arredamento anonimo in un’opera unica. E chi di noi, con un po’ di manualità, dopo aver visto il risultato ottenuto non si vorrà cimentare in questo facile lavoro di fai da te che darà nuova vita a quell’anonimo tavolo di cui proprio non sappiamo più cosa fare?
Il decoro scelto da Valeria S. da trasferire sul piano è una “presentosa”, un gioiello tradizionale femminile abruzzese che le donne indossa(va)no nelle occasioni di festa. Generalmente di forma tonda con delle dentellature tutt’intorno o a forma di stella con intarsi in filigrana, incastonature con pietre preziose e rilievi che variano da zona a zona, viene attaccato a dei ganci per diventare pendente o orecchino.
Naturalmente Valeria S. lo ha interpretato e stilizzato per rendere più semplice il lavoro e lo ha completato con una frase del più grande poeta abruzzese, Gabriele d’Annunzio, stampata su carta adesiva.
Materiale occorrente
- 1 tavolo
- 1 foglio di carta velina bianca in misura
- 1 tubetto di colla
- colore acrilico bianco
- colore acrilico nero
- 1 matita grassa
- 1 foglio dicarta adesiva
- 1 flacone diflatting spray trasparente
Come eseguire il lavoro
Per prima cosa foderate il tavolo con la carta velina, fissandolo bene al contrario con della colla. Poi, dipingete il piano con il colore acrilico bianco. Con la matita eseguite il disegno della presentosa e dipingete con il colore acrilico nero le parti piene. Completate con i cuori al centro. A sinistra del disegno, sul lato basso del tavolo, attaccate la frase che avrete stampato su carta adesiva. Rifinite il tutto con una spruzzata di flatting trasparente che fisserà disegno e scritta.