Un modo facilissimo per trasformare un ambiente: dipingere una fascia decorata sul muro

Un corridoio vuoto, una stanza spoglia... o anche un ambiente già bellissimo ma che ci ha stancato e vorremmo cambiare: dipingere una boiserie sul muro è facile, si può fare anche da soli con i consigli giusti, e il tocco decor è assicurato.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 06/06/2024Aggiornato il 06/06/2024
Dipingere boiserie

La boiserie permette di arredare una parete spoglia e anche di riproporzionarne visivamente le altezze, oltre a rendere l’ambiente più originale, meno anonimo. La boiserie può essere in gesso (come una volta, quando era spesso abbinata a profili sulla parte superiore del muro e a rosoni a soffitto) o in polistirolo, oppure dipinta, come nel caso che vi proponiamo qui. 

Per realizzare una boiserie dipinta bisogna lavorare su una parete in buone condizioni e già tinteggiata. Fondamentale prendere con precisione le poche misure necessarie. Misurate 90 cm da terra alle estremità di ogni parete. Non è necessario prendere le misure intermedie lungo la parete, perché usando il tiralinee (strumento che consente di tracciare linee diritte sulla parete) la riga sarà perfetta e verranno nascoste eventuali irregolarità o pendenze del pavimento. Meglio essere in due per tendere molto bene il filo alle due estremità, altrimenti ci si può aiutare con del nastro carta con cui attaccare l’occhiello del tiralinee.

Boiserie decorata in grigio e bianco, con bordo grigio

In questo caso vi proponiamo una boiserie grigia con decoro geometrico bianco, Lavoro di Samantha http://samanthaceccobelli.jimdo.com , e sopra la boiserie – per meglio ridefinirla e aggiungere un tocco raffinato – prevediamo un bordo sempre grigio a chiusura. Voi potrete scegliere qualunque tinta, vivace per la camera dei ragazzi, soft per il soggiorno, chiara per un ambiente piccolo… anche dark per uno molto grande. 

Dopo aver teso molto bene il filo, tiratelo verso di voi e lasciatelo andare (Foto 1). La riga è tracciata e potete iniziare la mascheratura con il nastro carta, senza dimenticare di proteggere battiscopa e pavimento.

Attaccate il nastro carta sopra la linea, misurate 2 cm sotto di essa (Foto 2) e questa volta, con l’aiuto di riga e matita, tracciate una seconda linea su tutta la parete. Attaccate il nastro sotto questa seconda linea (Foto 3).

Prendete la pittura bianca e conservatene una parte non diluita che vi servirà per la decorazione a stencil. Con il bianco, leggermente diluito, dipingete con il rullo o la pennellessa la metà superiore del muro e la riga tra i due nastri. In alternativa, si può dipingere l’intera parete di bianco e saltare questi passaggi passando direttamente alla decorazione. Fate asciugare molto bene e, se necessario, passate una seconda mano. I tempi di asciugatura variano in base all’umidità dell’aria.

Una volta asciutto il bianco, rimuovete il nastro carta aiutandovi con il phon, procedendo molto lentamente (Foto 4). Il calore del phon scioglierà la colla del nastro carta, evitando che si stacchi la pittura dal muro. Riposizionate il nastro carta per proteggere le parti dipinte di bianco (Foto 5).

Mescolate una parte di lavabile bianca e due di nero, fino ad ottenere un grigio molto scuro. Diluite con pochissima acqua.
Con il pennello, dipingete la linea tra i due nastri tirando bene il colore per evitare accumuli (Foto 6). Asciugate il colore con il phon per lavorare alla fase successiva senza il rischio di sporcare il muro con il colore ancora fresco. Con il rullo o la pennellessa dipingete tutta la parte inferiore del muro. Non rimuovete ancora i nastri e fate asciugare molto bene per almeno un giorno.

Posizionate lo stencil e fissatelo con il nastro carta (Foto 7). Immergete la pugna o il pennello nella lavabile bianca non diluita e scaricate l’eccesso su un foglio di carta da cucina. Iniziate a riempire lo stencil in modo uniforme. Procedete così per tutta la superficie della parete, spostando lo stencil di volta in volta (Foto 8). Ogni volta che spostate lo stencil, asciugate con il phon sia il muro che lo stencil per evitare macchie e sbavature.

Una volta dipinto tutto il muro, potete staccare tutto il nastro carta. (Foto 9). Questo procedimento può essere usato anche sulla carta da parati.

Questo procedimento può essere usato anche sulla carta da parati (Foto 10).

Materiale occorrente

  • Parete già preparata per essere dipinta
  • Nastro carta alto 2 cm
  • Phon
  • Pittura lavabile bianca e nera
  • Stencil
  • Gommapiuma o pennello da stencil in gommapiuma
  • Carta da cucina
  • Teli di protezione per battiscopa e pavimento
  • Metro e riga
  • Matita
  • Tiralinee
  • Pennello sintetico piatto di 2-3 cm
  • Pennellessa o rullo

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • Meglio essere in due per tendere molto bene il filo alle due estremità, altrimenti ci si può aiutare con del nastro carta con cui attaccare l’occhiello del tiralinee. Dopo aver teso molto bene il filo, tiratelo verso di voi e lasciatelo andare. La riga è tracciata e potete iniziare la mascheratura con il nastro carta, senza dimenticare di proteggere battiscopa e pavimento.
  • Attaccate il nastro carta sopra la linea, misurate 2 cm sotto di essa.
  • Questa volta, con l’aiuto di riga e matita, tracciate una seconda linea su tutta la parete. Attaccate il nastro sotto questa seconda linea.
  • Una volta asciutto il bianco, rimuovete il nastro carta aiutandovi con il phon, procedendo molto lentamente.
  • Il calore del phon scioglierà la colla del nastro carta, evitando che si stacchi la pittura dal muro. Riposizionate il nastro carta per proteggere le parti dipinte di bianco.
  • Con il pennello, dipingete la linea tra i due nastri tirando bene il colore per evitare accumuli.
  • Posizionate lo stencil e fissatelo con il nastro carta.
  • Immergete la spugna o il pennello nella lavabile bianca non diluita e scaricate l’eccesso su un foglio di carta da cucina. Iniziate a riempire lo stencil in modo uniforme. Procedete così per tutta la superficie della parete, spostando lo stencil di volta in volta.
  • Una volta dipinto tutto il muro, potete staccare tutto il nastro carta. Questo procedimento può essere usato anche sulla carta da parati.

 

Effetto boiserie dipinta dietro al divano

Basta una boiserie, anche dipinta, per creare uno sfondo non banale e scontato per il divano, ma anche per altri elementi d’arredo che ne risultano valorizzati. Vediamo ora la proposta di Monica Cresci, un effetto boiserie creato con  il fai da te, con tre tonalità di vernice: l’ocra, leit motiv delle proposte, abbinato al bianco ma separato da questo con una linea nera sottile ed elegante. Il risultato è una parete quasi “da esposizione”, decorata con colori compatti e mat, così vellutati che viene voglia di toccarli.

Ecco come creare un angolo conversazione romantico, dal tocco orientale, nei colori caldi tipici del Sol Levante, con il divano blu nella stessa tonalità del tappeto, che ha trama jaquard e pattern floreali. Un gioco di rimandi interrotti dal bianco porcellana dei vasi dal design stilizzato e dalla texture a motivi geometrici in rilievo. A parete, due quadretti accostati a tema naturalistico.

Parete Ocra 1B

Boiserie ocra e riga nera, dietro al divano. Foto di Andrea Baguzzi. Styling, ricerca e realizzazione di Monica Cresci

Un consiglio pratico
Un trucco che garantisce la riuscita: per una copertura perfetta è consigliabile utilizzare colori intensi e opachi, così da ottenere una stesura piena e satura.

Materiale occorrente

  • colore opaco Chalky Look Snow White da 2,5 lt,
  • Alhambra Yellow da 2,5 lt l
  • Black da 130 ml (Fleur Designer’s Paint)
  • pennelli e rulli per pittura
  • riga
  • metro
  • matita
  • nastro di carta adesiva.

Guarda i passaggi del fai da te

  • Per eseguire la decorazione della parete,
è indispensabile dividerla a metà, tracciando una linea orizzontale: questa misura ovviamente potrà variare in base all’altezza della parete che si andrà a decorare. Segnare centralmente una linea leggera con l’aiuto
di una matita e di una riga millimetrata
o di un metro, disegnandola alla stessa distanza sia dal soffitto sia dal pavimento.
  • Per dare rilievo ai due colori che si useranno, tracciare una seconda linea orizzontale
a cinque centimetri di altezza dalla
precedente: in questo modo si otterrà
una fascia sottile che si dipingerà poi
in un secondo momento. Attenzione: per evitare che la matita si legga in trasparenza sotto il colore, è importante disegnare
con delicatezza, con una pressione leggera.
  • Proteggere la fascia centrale con il nastro
di carta adesivo facendolo aderire perfettamente alla parete, e seguendo i contorni tracciati
a matita. Per un’adesione precisa,
e a prova di macchie, ripassare sul nastro
con un panno di cotone, premendo con le dita.
  • Versare il colore Alhambra Yellow in una seconda vaschetta, diluendolo leggermente con acqua, prelevare con il rullo scaricando l’eccedenza. Stendere il colore sotto la fascia centrale e sulla parte inferiore della parete, muovendo il rullo dall’alto verso il basso e viceversa. Lasciare asciugare e ripetere se necessario, così da ottenere un colore pieno. Eliminare il nastro di carta.
  • Applicare il nastro di carta adesiva a protezione della linea superiore della fascia centrale,
in modo da non sbavare con il colore sulla parete
che sarà stata dipinta di bianco (seguire le indicazioni al n. 4). Con attenzione stendere la tinta Black lungo la fascia centrale senza creare
sbavature. Ripetere se necessario per un decoro
uniforme e lasciare asciugare. Eliminare il nastro di carta e correggere eventuali imperfezioni.
  • Per risparmiare tempo e creare comunque
la piccola fascia che
dà l'effetto boiserie,
al posto della vernice nera si può utilizzare
un particolare nastro adesivo colorato.
È il Washi tape di Wall-Art (www.wall-art.it) in nove colori, fatto con
un tipo di carta speciale giapponese che si può riutilizzare e riattaccare più volte senza danneggiare le superfici. Largo 15 mm e lungo
10 m, si può acquistare sul sito.
 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!