La porta è praticamente nuova: in fase di ristrutturazione era stato montato un serramento sbagliato, da 70 cm anziché da 80 cm. Essendo di qualità, massiccia e robusta, Rossanna P. ha pensato di utilizzarla come piano per un tavolo lungo 210 cm che servirà principalmente come scrivania e all’occorrenza per pranzare con gli amici. E poi c’erano un vecchio portacd e un vecchio portacassette, che non sapeva dove sistemare. Perché non trasformarli in gambe per lo stesso tavolo?
Innanzitutto sono stati chiusi i fori lasciati dalle serrature e dalle maniglie con stucco per il legno e si è data quindi una passata di smalto bianco opaco. I vecchi portacd, entrambi in abete, sono stati colorati nella stessa tonalità. Quindi sono stati praticati tre fori sia nella parte alta dei due porta cd, sia nel tavolo e attraverso questi fori sono state avvitate in totale 6 lunghe viti per fissare il piano del tavolo alle sue nuove gambe. Siccome le cassette erano più piccole dei cd, questi sono stati sistemati in posizione obliqua.
Il tavolo deve essere anche trasportabile comodamente: per questo sono state fissate 2 rotelle su ciascuna “gamba” tramite 4 viti con supporto rotante. Ora il tavolo è completo.