Tutto nasce da una tazzina da caffè rotta: che fare delle altre tre rimaste? A Silvia è venuta l’idea di trasformarle in vasetti per esporre piccole piantine grasse o mini composizioni floreali, raggruppate in un “quadretto” in legno da appendere alla parete.
Semplice, veloce e low cost, la composizione è stata realizzata con piccoli e usuali attrezzi per il fai da te e con inaspettati oggetti di riciclo. Il punto di partenza è stato il supporto del “quadro”. Silvia ha pensato di realizzarlo sfruttando il fondo di una cassetta di legno per la frutta: con una tenaglia e una pinza ha tagliato ed eliminato il filo di ferro che lo teneva assemblato alla struttura.
Quindi ha pulito la superficie con uno panno umido e, con un pennello, ha passato una mano di olio d’oliva per far risaltare le venature naturali del legno. Poi ha lasciato asciugare per un giorno e una notte. Una volta assorbito l’olio, ha iniziato a fissare la prima tazzina, infilando il manico nella fessura fra le assi e bloccandolo sul retro con un bastoncino dei ghiaccioli inserito di traverso.
Per assicurare bene la tazzina, ha incollato le estremità del bastoncino al retro del supporto con una dose abbondante di colla a caldo. Stesso metodo con le altre tazzine, disponendole a zig zag.
Sulla parte superiore del pannello, in corrispondenza della traversa in legno, ha legato un pezzo di spago per formare una sorta di gancio. Ha poi fissato i due nodi con un punto di colla a caldo. Ecco fatto il quadretto, pronto da appendere e da impreziosire con le piantine grasse.
Materiale occorrente
- 1 panno
- 1 pennello
- 1/2 bicchiere d’olio d’oliva da cucina
- 1 tenaglia
- 1 pinza
- 1 cassetta di legno della frutta
- 3 tazzine da caffè
- 3 piccole piantine grasse
- 3 bastoncini di legno dei ghiaccioli
- 1 pistola per la colla a caldo
- 1 pezzo di spago
Clicca per vedere full streen