Ogni aspetto della vita quotidiana è oggi pervaso dall’Internet of Things, anche conosciuto come l’Internet delle Cose, che permette di controllare e gestire anche da remoto, ogni elettrodomestico rendendo possibile con esso anche un’interazione, attraverso la rete e le moderne tecnologie di comunicazione. Oggi gli apparecchi domestici acquisiscono intelligenza, comunicano dati e accedono ad informazioni. Salute, trasporti, commercio, tempo libero, ma soprattutto la casa si trasformano e prendono vita. Per le aziende l’Internet of Things rappresenta, quindi, un’opportunità, la capacità degli elettrodomestici di comunicare aumenta il loro valore d’uso, garantendo ai consumatori un vero plus a lungo termine.
Le grandi aziende del settore hanno lanciato programmi integrati altamente tecnologici che permettono di avere il pieno controllo della casa attraverso una serie di oggetti connessi. Ad esempio il videocitofono che permette di interagire, anche via smartphone e tablet, con chi suona al portone, scoprendo così in tempo reale chi ci ha cercato; o il salvavita che informa a distanza di eventuali errori, permettendo il ripristino del dispositivo o segnalando guasti tecnici direttamente all’azienda produttrice in real time. E ancora il cronotermostato connesso che consente la gestione dell’impianto termico tramite app e la programmazione di accensione e spegnimento o le telecamere con sensore che possono segnalare e visualizzare a distanza la presenza di un intruso, consentendo all’utilizzatore di discriminare tra un allarme vero e uno falso.
I nuovi sistemi interconnessi permettono, inoltre, di gestire anche illuminazione, tapparelle, tende o veneziane tramite il gateway del sistema wireless. Se l’abitazione è dotata di appositi sensori e prese elettriche intelligenti, è anche possibile controllare i consumi elettrici, risparmiando sulla bolletta.
E per chi ama ascoltare musica, esistono sul mercato sistemi multi-room di componenti audio hi-fi che consentono la gestione della musica e la diffusione in tutta la casa, attraverso l’utilizzo di applicazioni mobile. Se ogni elettrodomestico è dotato della possibilità di connettersi e comunicare anche con gli altri apparecchi dell’abitazone, ogni aspetto della vita può essere semplificato, velocizzato e migliorato. Queste e molte altre le sfide dell’Internet delle Cose, che si propone di arricchire sempre di più i sistemi per la gestione di energia, clima e assistenza all’autonomia. Migliori servizi, automatizzazione dei processi, velocità, maggiore sicurezza, risparmio, interconnessione, riduzione dei tempi di risposta, questo è il futuro della domotica.