Dopo molta attesa, Apple ha presentato tre nuovi prodotti, disponibili sul mercato a partire dall’autunno. Primo modello di smartwatch prodotto dalla casa di Cupertino, l’Apple Watch, in vendita dall’inizio del prossimo anno, fa parte della generazione di “orologi intelligenti”, in grado di estendere le potenzialità degli smartphone. Qualche esempio: sarà possibile far partire una chiamata usando i comandi vocali, ricevere notifiche o consultare una mappa lanciando una semplice occhiata al polso, senza dover maneggiare il cellulare. Inoltre, il dispositivo in grado di monitorare le attività motorie, misurando passi, conteggiando le calorie consumate e registrando il battito cardiaco. L’interfaccia è personalizzabile e il funzionamento semplificato: lo schermo touch screen è in grado di riconoscere diversi tipi di pressione mentre una rotellina laterale consente la scelta tra le varie opzioni attivate dal tocco.
L’Apple Watch sarà disponibile in tre versioni: “classica” con cinturino in cuoio o acciaio; sportiva, con cinturino in gomma per il fitness; luxury, con cassa dorata e materiali pregiati. Interessante la modalità di ricarica, per la prima volta a induzione: il caricatore sarà magnetico e si appoggerà nella parte posteriore dello smartwatch.
Sul fronte iPhone, due i nuovi modelli: iPhone 6 e iPhone 6 Plus (ordinabili dal 26 settembre), più grandi e più sottili dei predecessori. L’iPhone 6 è sottilissimo (solo 6,9 mm) e ha un display retina Hd da 4,7 pollici, mentre la versione Plus (da 7,1 millimetri) raggiunge i 5,5 pollici. L’efficienza, rispetto ai precedenti dispositivi, è migliorata grazie al processore A8 dual core a 64 bit. Sia i nuovi iPhone 6 sia l’Apple Watch supportano la funzione Apple Pay, attraverso la quale sarà possibile effettuare pagamenti semplicemente avvicinando i dispositivi ai Pos abilitati, senza più la necessità di avere con sé la carta di credito.