lavori in casa, conflitti in famiglia. Chi non ha provato sulla propria pelle? La casa, nido della coppia, è il centro nevralgico dove ruotano gli umori e le emozioni di una famiglia e dove accanto a grandi gioie si vivono anche piccoli scontri. Terreno insidioso che spesso causa attriti nella coppia sono i piccoli lavori di manutenzione, che tutti prima o poi si ritrovano ad affrontare. Il rubinetto che perde, le tubature difettose da rinsaldare o i pavimenti da sostituire sono solo alcuni dei più o meno piccoli lavoretti di casa che possono creare qualche litigio all’interno della coppia.
A rivelarlo i dati di un sondaggio, il “Barometro dei servizi per la casa”, realizzato da Instapro, il marketplace dedicato ai servizi della casa che mette in contatto diretto consumatori e professionisti qualificati per interventi di manutenzione ordinaria, progetti di ristrutturazione fino ad opere di costruzione vere e proprie. Le risposte che derivano dal sondaggio rivelano un po’ come si comportano gli italiani in coppia di fronte ai lavori in casa che inevitabilmente si riflettono sull’armonia del rapporto a due.
Il 50% degli intervistati ritiene che un lavoro incompleto a casa crea litigi e contrasti, sia secondo gli uomini che le donne. Come si reagisce alle scuse del proprio partner per non fare quel lavoretto tanto richiesto? Il 29% si dice stanco di sentirle e un 42% sembrerebbe gradirle sostenendo così la tesi che posticipare i lavori serve a scoraggiare una discussione che il più delle volte può diventare fastidiosa. Per il 39% degli intervistati inoltre risolvere i lavori in casa di qualsiasi genere ha un positivo effetto sulla vita di coppia.
La soluzione? Per il 79% degli intervistati è affidarsi ad un esperto, proprio perché rende felice il proprio partner (lo pensa il 39%) o perché l’altro insiste (34,4%) o perché non è proprio un’attività che piace far da sé (25,5%). Ovviamente la scelta di affidarsi ad un tecnico per risolvere un problema in casa il più delle volte è dovuta alla complessità dell’intervento per cui è necessario che ci metta mano un esperto (51%).