Con ottobre tre giorni di appuntamenti dedicati agli addetti ai lavori del settore edilizia e costruzioni avranno luogo alla Fiera di Milano: dal 2 al 5 ottobre si svolge Made Expo, la biennale di Milano architettura design edilizia. Quest’anno la manifestazione si propone di ripartire da temi cruciali quali la riqualificazione urbana, la tutela e la manutenzione del territorio e delle infrastrutture, la prevenzione antisismica e il risparmio energetico toccando una fitta rete di elementi tutti fondamentali per il rilancio del Paese. In particolare, Made Expo quest’anno punterà a una riflessione sul potenziamento degli incentivi fiscali relativi agli interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica. Nel 2013, infatti, gli investimenti in riqualificazione del patrimonio abitativo rappresentano il 37,3% del valore degli investimenti in costruzioni, il che significa una crescita in termini monetari rispetto al 2012 del 5,3% e per le quantità prodotte del 3,2%, nonché un aumento estimativo pari circa a 2,4 miliardi di euro in valori correnti. In primo piano anche l’impegno per la prevenzione antisismica, consolidatosi dopo la sponsorizzazione questa estate del XV Convegno ANIDIS – Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica 2013.
I sei Saloni di Made Expo
- Costruzioni e cantiere è dedicato alle soluzioni e alle tecnologie costruttive più innovative, ai materiali altamente performanti e alle attrezzature più all’avanguardia per un’edilizia efficiente e sostenibile.
- Involucro serramenti è uno spazio espositivo che presenta le soluzioni integrate più innovative nell’ambito dei serramenti, delle facciate, dei sistemi di chiusura, dell’oscuramento e delle protezioni solari.
- Interni finiture contiene l’intera gamma di prodotti per l’architettura di interni.
- Energia impianti presenta le più moderne tecnologie che contribuiscono alla riqualificazione energetica degli edifici.
- Software hardware raccoglie le migliori tecnologie software e dispositivi informatici per progettare e costruire.
- Città paesaggio propone ai visitatori un’area interattiva e tecnologica, dove converge l’offerta delle aziende e la domanda di professionisti, enti pubblici e mondo delle costruzioni.