Mostra Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole - Perugia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/04/2025 Aggiornato il 05/04/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Perugia
Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee ospita una mostra che mette a confronto il percorso di tre protagonisti dell’Informale italiano, quali Afro Basaldella (1912-1976), Alberto Burri (1915-1995) e Giuseppe Capogrossi (1900-1972), approfondendo il passaggio dalla figurazione all’astrazione.

L'esposizione si concentra – attraverso più di cento opere, provenienti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, l’Accademia di Belle Arti di Perugia, le Fondazioni e gli Archivi degli artisti e numerosi prestatori privati – sul momento di svolta stilistica che vide i tre artisti superare le ricerche figurative degli anni Trenta e Quaranta per seguire, nei primi anni Cinquanta, una individualità formale di respiro internazionale.

La mostra intende anche approfondire, attraverso materiali d’archivio – alcuni inediti –, riviste, cataloghi dell’epoca, libri d’artista, l’interesse che critici, poeti e letterati ebbero nei confronti dei tre artisti; esemplari sono i casi di Emilio Villa, Leonardo Sinisgalli, e Cesare Brandi.

La mostra è curata da Luca Pietro Nicoletti e Moira Chiavarini, con il coordinamento scientifico di Alessandro Sarteanesi.

Didascalia della foto sotto:
Giuseppe Capogrossi, Superficie 14, 1953, courtesy Repetto Gallery
Regione: Umbria
Luogo: Palazzo della Penna – Centro per le arti contemporanee, via Prospero Podiani 11
Telefono: 075/3745272
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 3 euro
Dove acquistare: www.turismo.comune.perugia.it
Sito web: www.turismo.comune.perugia.it
Organizzatore: Comune di Perugia e Magonza, con la partecipazione della Fondazione Archivio Afro, Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, Fondazione Archivio Capogrossi
Perugia, Alfabeto senza parole