Mostra Alberto Martini. La danza macabra - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/10/2024 Aggiornato il 02/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
In occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario della morte dell’artista, pittore e disegnatore Alberto Martini (Oderzo, 1876 – Milano, 1954), il Castello Sforzesco di Milano presenta la mostra curata da Paola Bonifacio e Alessandro Botta.

Il progetto si fonda sull’importante nucleo di lavori grafici di Alberto Martini presenti nelle collezioni del Gabinetto dei Disegni e della Civica Raccolta delle Stampe ‘Bertarelli’ e si sviluppa intorno ai temi prediletti dall’artista e da sempre apprezzati da critica e pubblico: l’allegoria della morte e la danza macabra, soggetto affrontato da Martini in alcuni importanti lavori, come “L’Albo della morte” (1894-1896), ciclo eccezionale di disegni di chiara ispirazione nordica, per spingersi fino alle celebri cartoline della “Danza macabra europea” pubblicate dall’editore Longo di Treviso in occasione del primo conflitto mondiale.

La straordinaria puntualità calligrafica dell’ “Albo della morte” esposto in mostra, così come la lettura dissacrante e satirica che l’artista fornisce agli eventi politici e sociali legati all’avvio della Prima Guerra, ci restituiscono la visionarietà e la capacità onirica propria del Simbolismo europeo, che Martini apprende grazie ai suoi viaggi in Europa.

Il ciclo litografico evidenzia infatti le fasi iniziali del conflitto e la sua dimensione propriamente europea, proponendo una lettura degli eventi bellici particolarmente originale e beffarda, spiccatamente espressionista.

La rassegna apre inoltre lo sguardo verso tutta quella cultura figurativa popolare – sempre molto cara a Martini – altrettanto prolifica nell’affrontare, talvolta in maniera inaspettata e dissacratoria, il tema della morte.
Regione: Lombardia
Luogo: Castello Sforzesco, Salette della Grafica, piazza Castello (ingresso Porta Santo Spirito)
Telefono: 02/88463700
Orari di apertura: 10-17,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.milanocastello.it/
Organizzatore: Castello Sforzesco in collaborazione con la Fondazione Oderzo