Mostra Alessandro Sciaraffa. Harmonic Room - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/02/2025 Aggiornato il 03/02/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
Nell'ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di Arte Fiera, la storica ex Chiesa di San Mattia ospita la mostra di Alessandro Sciaraffa (Torino, 1976), a cura di Patrizia Cirino e Denise Tamborrino.

L’artista trasforma la Chiesa di San Mattia in uno spazio immersivo dove suono, luce e vibrazioni si intrecciano per amplificare la percezione del pubblico all’insegna di un dialogo tra tradizione e innovazione, coinvolgendo attivamente i visitatori in un viaggio sensoriale unico.

Sciaraffa esplora la relazione tra individuo e cosmo, offrendo un’esperienza che supera i confini della rappresentazione tradizionale per toccare le corde più profonde della sensibilità umana. La Chiesa di San Mattia, con la sua rilevanza storica e spirituale, diventa quindi il fulcro di una composizione di emozioni che trascende il visibile e il tangibile.

L’interazione tra suoni risonanti, luci mutevoli e vibrazioni tangibili forma un ambiente che stimola la riflessione personale e collettiva, trasportando i visitatori in una dimensione dove il tempo sembra sospeso e lo spazio diventa una cassa di risonanza per emozioni e pensieri.

L’artista presenterà una selezione di opere che raccontano il rapporto tra la sonorità, lo spazio e la nostra percezione.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Ex Chiesa di San Mattia, via Sant'Isaia 14/a
Telefono: 051/4209400/405/448
Orari di apertura: 9-16 giovedì, venerdì e domenica; 16-24 sabato
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: ingresso libero
Sito web: www.facebook.com/PinacotecaBO/
Organizzatore: MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Galleria Giorgio Persano di Torino, Galleria Mazzoli di Modena
Bologna, sciaraffa (ok sito)