Mostra Alex Trusty. Contemporary Museum Watching - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/02/2024 Aggiornato il 01/03/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
In occasione dell’ottava edizione di Museocity, Palazzo Reale Milano presenta la monografica del fotografo romano Alex Trusty, pseudonimo di Alessandro Fidato (1967), omaggio al processo artistico e alla fruizione delle opere d’arte.

La mostra raccoglie 62 scatti, tratti da una selezione di circa 25.000 fotografie realizzate nell’arco di quasi dieci anni (2015-2023) in oltre 80 musei in tutto il mondo, che ritraggono gli spettatori in contemplazione davanti alle opere d’arte: dalla Pinacoteca di Brera di Milano alla Galleria Borghese di Roma, dai Musei Vaticani al Museo Archeologico di Napoli, passando per numerose istituzioni internazionali, quali la National Gallery di Londra, il MOMA di New York, il Musée d’Orsay di Parigi, il Musée Magritte di Bruxelles e il Museum Palace di Taiwan, per citarne alcuni.

Nel processo di elaborazione dello scatto Alex Trusty ricorre a un gioco di percezione, portando lo spettatore all’interno del quadro e formando delle analogie di forme e colori tra opera e osservatore, in una sorta di trappola ottica.

Altri protagonisti della fotografia di Alex Trusty sono i musei, le cui architetture diventano esse stesse opere d’arte: edifici, gallerie e spazi museali con cui lo spettatore interagisce ancor prima di avvicinarsi all’opera d’arte. Ne è un esempio lo scatto del Duomo di Milano, immortalato dal Museo del Novecento attraverso gli archi del Palazzo dell’Arengario.

A cura di Luciano Bolzoni, l’esposizione fa parte di Museocity, il palinsesto artistico e culturale promosso dal Comune di Milano insieme all’Associazione Museocity, e dialoga con il tema scelto per l’edizione di quest’anno, “Mondi a Milano”.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza Duomo 12
Telefono: 02/88465230
Orari di apertura: 10-19,30; giovedì 10-22,30. Lunedì chiuso
Costo: ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.palazzorealemilano.it
Organizzatore: Comune di Milano insieme all’Associazione Museocity