Mostra Alfredo Pirri. Luogo Pensiero-Luce - Città Sant’Angelo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/06/2024 Aggiornato il 12/06/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Città Sant’Angelo (Pescara)
Il Museolaboratorio d’Arte Contemporanea di Città Sant’Angelo presenta il progetto realizzato con il sostegno del PAC 2022-2023 - Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

L’opera site-specific realizzata da Alfredo Pirri (Cosenza, 1957) dal titolo “Compagni e Angeli - per Città Sant’Angelo” sarà inaugurata al pubblico venerdì 21 giugno, alle ore 18, entrando a far parte della collezione del museo.

Il titolo dell’opera è preso in prestito da alcuni versi del brano musicale del gruppo Radiodervish, La rosa di Turi, dedicato alla prigionia di Antonio Gramsci a Turi, dove scrisse i celebri quaderni dal carcere. Compagni e Angeli - per Città Sant’Angelo fa parte di una serie di lavori che rimandano al tema della prigionia e del desiderio di fuga.

L’opera tridimensionale è concepita per essere visitata solo parzialmente dal visitatore e collocata all’interno di una delle stanze del museo come un piccolo ambiente di forma parallelepipeda composto da pareti e superfici specchianti.
Le pareti in metacrilato sono colorate dall’artista in fase di produzione e impastate con piume conciate di oche già macellate per l’alimentazione. Con i riflessi di luce naturale proveniente dalle finestre il museo è pervaso da un’illuminazione del tutto nuova.

Il progetto è a cura di Enzo De Leonibus.
Regione: Abruzzo
Luogo: Museolaboratorio Ex Manifattura Tabacchi, vico Lupinato 1
Telefono: 085/960555; 333/1049439
Orari di apertura: 17-21 da giovedì a sabato; 11-14 domenica solo su appuntamento
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.museolaboratorio.org
Organizzatore: Amministrazione Comunale di Città Sant’Angelo