Mostra Alice Guareschi. JE M’APPELLE OLYMPIA - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/06/2024 Aggiornato il 25/06/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
La Project Room del PAC presenta la serie fotografica di Alice Guareschi, in una nuova installazione site-specific pensata appositamente per lo spazio.

Je m’appelle Olympia è un’azione per luci di sala eseguita da Alice Guareschi una volta sola, per un pubblico scelto di invitati, il 12 aprile 2012 all’Olympia Music Hall, il leggendario teatro parigino.

Le 16 fotografie che compongono la serie in mostra sono state scattate lo stesso giorno, subito dopo l’attivazione dal vivo della coreografia luminosa nello spazio vuoto del teatro, che ha coinvolto tutte e tredici le piste di luci colorate integrate in modo permanente nell’architettura.
Con inquadratura fissa, simile ma non identica, le immagini restituiscono una sequenza di diversi movimenti di luce all’interno della sala seguendo la precisa partitura originale composta dall’artista.

La serie fotografica diventa così una nuova sintesi dell’immagine-idea e dell’intenzione all’origine della performance: attivare un teatro senza alcuno spettacolo, suonarlo dal vivo, risvegliarne la memoria latente, la vita segreta sottratta allo sguardo dello spettatore.
Scomponendo la durata dell’azione in fotogrammi che possono essere visti sia singolarmente sia nel loro insieme.
Regione: Lombardia
Luogo: PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Project Room, via Palestro 14
Telefono: 02/88446359
Orari di apertura: 10-19,30; giovedì 10-22,30. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto da 6,50 euro a 4 euro
Dove acquistare: www.pacmilano.it
Sito web: www.pacmilano.it
Organizzatore: PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano