Mostra Alle origini del Bel Paese. L’Italia dell’Ottocento nelle fotografie della Collezione Sandretto Re Rebaudengo - Lonato del Garda

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/09/2024 Aggiornato il 23/09/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Lonato del Garda (Brescia)
La Fondazione Ugo Da Como propone la mostra che si terrà nella Sala del capitano della Rocca di Lonato del Garda, all'interno del complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como
La selezione di fotografie che viene esposta al pubblico è curata da Filippo Maggia.

Vi sono esposti molti esemplari dei più celebri fotografi del tempo: Charles Marville a Torino; Adolphe Godard e Celestino Degoix a Genova; Hippolyte Deroche, Francesco Heiland e Luigi Sacchi a Milano; Moritz Lotze a Verona; Fortunato Antonio Perini, Domenico Bresolin, Carlo Naya, Carlo Ponti a Venezia; Leopoldo Alinari e Alphonse Bernoud a Firenze; Robert Macpherson, Giacomo Caneva, Gioacchino Altobelli a Roma; Giorgio Sommer, Robert Rive, Giuseppe Incorpora attivi tra Napoli e la Sicilia e molti altri ancora.

Fra le opere in mostra spicca uno dei rari esemplari esistenti dell’album “Turin Ancien et Moderne” del 1867, con fotografie in grande formato di Henri Le Lieure.
In tutto, settanta fotografie (calotipie, carte salate, albumine) che rappresentano non solo un’imprescindibile documentazione dell’Italia risorgimentale e rievocano nella loro immediatezza, nonostante i necessari lunghi tempi di ripresa delle macchine fotografiche del tempo, quanto pura e intatta agli occhi dei viaggiatori d’oltralpe apparisse allora l’italica terra di arcaiche e inestimabili bellezze, paesaggistiche come architettoniche.

Regione: Lombardia
Luogo: Fondazione Ugo Da Como, Casa del Podestà, via Rocca 2
Telefono: 030/9130060
Orari di apertura: 10-18 tutti i giorni
Costo: 5 euro; libero per i residenti nel Comune di Lonato del Garda
Dove acquistare: www.fondazioneugodacomo.it
Sito web: www.fondazioneugodacomo.it
Organizzatore: Fondazione Ugo Da Como in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino