Mostra Andrea Salvatori. Una fragile armonia - Montevarchi

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/03/2025 Aggiornato il 11/03/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Montevarchi (Arezzo)
Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento – Museo Civico di Montevarchi presenta la mostra personale di Andrea Salvatori (Faenza, 1975), a cura di Federica Tiripelli.

Inserita nel ciclo di esposizioni avviato nel 2012 per esplorare materiali, linguaggi e poetiche della scultura contemporanea, la mostra pone le opere di Salvatori in dialogo con la collezione permanente del museo.
Un confronto che diventa occasione di riflessione sulla continuità e la trasformazione della tradizione plastica, aprendo nuovi percorsi interpretativi tra passato e presente.

Le raffinate ceramiche di Salvatori raccontano microstorie sospese tra gioco e sofisticata ricerca formale. L’artista attinge al repertorio del ready made, trasformando statuine kitsch, oggetti di recupero e icone dell’arte in nuove narrazioni: una tartaruga che trascina un masso, un elefante intento a giocolare con sfere colorate, un gruppo di dame che danzano con il volto celato da vasi.

La mostra offrirà anche una riflessione sulla relazione tra scultura e immagine fotografica: le opere di Salvatori saranno immortalate da Chiara Berti e Fabrizio Procelli dell’Associazione Fotoamatori Mochi, che ne restituiranno la poetica attraverso il loro sguardo sensibile.

Didascalia della foto sotto:
Andrea Salvatori, Perseveranza
Regione: Toscana
Luogo: Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento, Museo Civico di Montevarchi, via Trieste 1
Telefono: 055/9108272
Orari di apertura: 10-13; 15-18 da giovedì a domenica
Costo: 4 euro; ridotto 2 euro
Dove acquistare: https://ilcasseroperlascultura.it/
Sito web: https://ilcasseroperlascultura.it/
Organizzatore: Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento
1 – Perseveranza bassa jpg