Mostra ATTO UNICO. Premio Gallarate 1950 – 2025 - Gallarate

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/04/2025 Aggiornato il 11/04/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Gallarate (Varese)
Il Museo MA*GA di Gallarate celebra il 75° anno del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate - più semplicemente Premio Gallarate - con una mostra che ne racconta la storia attraverso uno sperimentale riallestimento delle collezioni permanenti del MA*GA che raccoglie le voci più importanti dell’arte italiana dal dopoguerra in poi, da Carlo Carrà a Mario Radice, da Lucio Fontana a Fausto Melotti, da Carol Rama a Luigi Ontani a molti altri ancora.

Per l’occasione, vengono presentate le recenti acquisizioni nell'ambito del PAC 2024 - Piano per l'Arte Contemporanea - Luciano Fabro, Vera, 1969; Ketty La Rocca, Appendice per una supplica, 1972 - e di Strategia Fotografia 2024 - Giulio Paolini, Il mondo di prima, 2020 - promossi dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

La rassegna, curata da Emma Zanella, direttrice del MA*GA, e Alessandro Castiglioni, vicedirettore e conservatore del MA*GA, si presenta come una unica grande narrazione che mette in scena non solo le ventisette edizioni del Premio Gallarate, le opere, gli artisti, i curatori, i critici d’arte ma anche le centinaia di persone, che in settantacinque anni, hanno partecipato alla nascita e all’evoluzione del Premio e dello stesso Museo.

L’iniziativa è arricchita dall’esposizione di documenti d’archivio, inedite testimonianze fotografiche, affondi critici su una realtà che sta alle fondamenta di uno dei più significativi musei italiani di arte contemporanea.

Regione: Lombardia
Luogo: Museo MA*GA, via E. De Magri 1
Telefono: 0331/706011
Orari di apertura: 10-18; sabato e domenica 11-19. Lunedì chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: www.museomaga.it
Sito web: www.museomaga.it
Organizzatore: Premio Gallarate nell'ambito della XXVIII Edizione e Museo MA*GA, con il contributo di Regione Lombardia