Mostra BALLO E BALLO. Fotografia e design a Milano, 1956-2005 - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/06/2024 Aggiornato il 19/06/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Il Castello Sforzesco presenta la mostra, curata da Silvia Paoli, conservatrice responsabile del Civico Archivio Fotografico, e prodotta da Comune di Milano, Castello Sforzesco e Silvana Editoriale.

Aldo Ballo (Sciacca, 1928 - Milano, 1994) e Marirosa Toscani (Milano, 1931-2023) hanno iniziato la loro attività di fotografi sin dai primi anni Cinquanta.

L’idea di una mostra nasce nel 2022, quando Marirosa Toscani Ballo dona al Civico Archivio Fotografico del Comune di Milano l’archivio dello Studio Ballo+Ballo, esito del lavoro di tutta una vita con il marito Aldo Ballo.
Nel 2023 il Civico Archivio Fotografico partecipa al bando “Strategia Fotografia” promosso dal MIC con un progetto di valorizzazione dell’Archivio, che risulta vincitore, e dà così il via allo studio del progetto di mostra e del catalogo.

Il percorso accoglie oltre un centinaio di fotografie dello studio Ballo+Ballo e alcuni oggetti di design in prestito dall’ADI Design Museum e dalle Raccolte d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, oltre a oggetti originali appartenuti ai due fotografi e a riviste d’epoca con cui i Ballo hanno collaborato e volumi contenenti loro fotografie.

Grazie alle videoinstallazioni di Studio Azzurro, che dialogano con le foto e gli oggetti in mostra nella Sala Viscontea, tutto ciò che è memoria e non poteva essere archiviato - i processi fotografici, il rapporto con gli oggetti di design esposti in mostra, la costruzione degli allestimenti in studio - diventa presente e tangibile, rendendo accessibili anche momenti, processi, esperienze di un “laboratorio” unico, lo Studio Ballo, ma anche di un’era conclusa, quella della fotografia analogica.

Le installazioni di Studio Azzurro dialogano in mostra, nella Sala Viscontea, con materiali originali esposti in bacheca (fotografie, riviste, libri) per meglio comprendere il rapporto dei Ballo con l’editoria nel campo dell’architettura e del design e per comprendere le varie articolazioni del “processo” fotografico: dal provino alla stampa positiva, alla pagina di rivista.
Dialogano inoltre, a parete, con le fotografie che mettono in luce l’evoluzione dello stile della fotografia dei Ballo, dedicato al design italiano dagli anni Cinquanta fino agli anni Novanta.

Nella Sala dei Pilastri sono invece esposti grandi ritratti di importanti designer, in dialogo con le fotografie degli oggetti da loro progettati, e inoltre un significativo omaggio a alcuni ritratti realizzati da Marirosa.

Il grande “racconto” sullo Studio Ballo è completato dai ritratti video realizzati negli anni da Studio Azzurro, dove molti dei protagonisti del design e dell’arte italiana si passano il testimone in un montaggio a sei schermi sincronizzati, dando vita a un racconto corale che restituisce appieno ciò che i Ballo hanno rappresentato, e lasciato, al mondo non solo del design, ma della cultura tutta.

L'esposizione, che racconta tramite immagini, oggetti, documenti e video la storia del più importante studio fotografico per la fotografia di design, è sostenuta da “Strategia Fotografia 2023”, bando pubblico promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Regione: Lombardia
Luogo: Castello Sforzesco, piazza Castello
Telefono: 02/88463700
Orari di apertura: 10-17,30. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto 6 euro
Dove acquistare: https://museicivicimilano.vivaticket.it/it/event/castello-sforzesco-gruppi/182033
Sito web: www.milanocastello.it; www.mostraballoeballo.it
Organizzatore: Comune di Milano – Cultura, Castello Sforzesco, Silvana Editoriale