Mostra Barbara Crawford. Transcending blue - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/09/2024 Aggiornato il 15/09/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
La Fondazione Nicola Del Roscio presenta la mostra dell’artista americana Barbara Crawford (Lexington, Virginia, Stati Uniti) concepita appositamente per gli spazi della Fondazione.
Transcending Blue trae ispirazione dalla vita di Cy Twombly, con i suoi continui spostamenti tra Lexington e Roma, e si compone di due opere: Long Wall Panel e Pyramids.

L'installazione piramidale di Barbara Crawford riprende la “trasfigurazione” che Cy Twombly ha vissuto per tutta la vita, tra Lexington e Roma, ed è direttamente collegata al dipinto Blue Ridge Mountains Transfixed by a Roman Piazza (cfr. ill.), di cui esistono due versioni quasi identiche. Realizzato a Roma nel 1962, il dipinto mostra una forma trapezoidale disegnata a matita in grafite, ricoperta sui lati da rigonfiamenti di pittura ad olio e pastello in cera, selvaggiamente gestuali.

La seconda opera di Crawford esposta in mostra, Long Wall Panel è anch’essa associata all'omonima magia cromatica delle Blue Ridge Mountains che in lontananza si percepiscono in diverse tonalità di blu, grazie alla nebbia isoprenica che sale dagli alberi. Tuttavia, dal punto di vista del colore, l’opera ha anche punti di contatto con le mutevoli tonalità di blu del cielo italiano o del mare vicino a Gaeta.

Didascalia della foto sotto:
Barbara Crawford, "The Mountains", ph Jill Sommer, Skopelos Fonundation for the Arts
Regione: Lazio
Luogo: Fondazione Nicola Del Roscio, via Francesco Crispi 18
Telefono: 06/89168819
Orari di apertura: 11-17,30 da lunedì a venerdì. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.fondazionenicoladelroscio.it
Organizzatore: Fondazione Nicola Del Roscio
Roma, Barbara Crawford