Mostra BEYOND ALIEN: H.R. GIGER - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/09/2024 Aggiornato il 23/09/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Torino
A dieci anni dalla scomparsa di Hans Ruedi Giger, il Museo Storico Nazionale d’Artiglieria - Mastio della Cittadella di Torino ospita la mostra dedicata a H.R. Giger, un grande omaggio a uno degli artisti più affascinanti e controversi del secondo Novecento, che presenta la più ricca collezione di opere del maestro esposte in Italia.

La mostra, a cura di Marco Witzig, massimo esperto internazionale dell’artista, intende ripercorrere l’intera carriera del grande maestro svizzero che ha profondamente cambiato e influenzato il surrealismo, l’horror fantascientifico e l’immaginario gotico contemporaneo.
In esposizione oltre settanta pezzi originali fra dipinti, sculture, disegni, fotografie, oggetti di design e video provenienti dal Museo Giger, in Svizzera, diretto da Carmen Giger, vedova del maestro.

Conosciuto dal grande pubblico come l’uomo che ha realizzato l’immaginario del film Alien, il film capolavoro di Ridley Scott, Hans Ruedi Giger è in realtà un artista poliedrico, dotato di un proprio e unico stile, “biomeccanico”, come lui stesso lo definiva e che ha sperimentato le tecniche più diverse. È un artista plastico, un disegnatore e uno dei più grandi maestri dell'aerografo.

Il cinema di horror fantascientifico ed in generale l’immaginario mostruoso sono stati profondamente cambiati dall’irruzione sulla scena di Alien, che ha stabilito le basi dell'estetica dell’oscuro e della cultura audiovisiva contemporanea.
Non è stato però solamente il cinema ad essere profondamente influenzato dall’arte di H.R.Giger, anche il mondo della moda, del design, della musica - dal pop, all'heavy metal passando per l’elettronica - dei videogiochi, dell'illustrazione, dei fumetti e dell'arte in generale, si nutrono costantemente dell'universo creato da Giger.

Nella sezione dedicata al cinema saranno esposte le opere che hanno contribuito a creare il mito del ciclo di Alien, ma anche quelle eseguite per il mai realizzato primo adattamento di Dune, progetto epico del regista cileno Alejandro Jodorowsky.

La musica è un altro elemento fondamentale nel lavoro di Giger che, infatti, realizzò le copertine di numerosi dischi di artisti come Debbie Harry, Emerson, Lake and Palmer, Magma, Dead Kennedys, e molti altri. Al rapporto tra Debbie Harry e Giger la mostra dedica spazio presentando il frutto della collaborazione tra i due artisti, nata nella primavera del 1980.

Un’importante tematica analizzata in mostra è il surrealismo, che Giger ha contribuito a ridefinire in termini contemporanei. L’esposizione intende approfondire il senso di straniamento tipico di questa corrente artistica surrealista e strettamente connesso all’orrore cosmico: la filosofia letteraria sviluppata dallo scrittore H.P. Lovecraft, che Giger ha trasformato in immaginario visivo, formando atmosfere perturbanti che seducono e spiazzano al tempo stesso.


Regione: Piemonte
Luogo: Mastio della Cittadella, corso Galileo Ferraris, angolo Via Cernaia
Telefono: 351/8557794
Orari di apertura: 9,30-19,30; sabato e domenica 9,30-20,30
Costo: 14 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: www.ticketone.it
Sito web: www.mostragiger.com; www.navigaresrl.com; www.glocalproject.com; www.onoarte.com
Organizzatore: Navigare s.r.l, in coproduzione con Glocal Project e ONO arte
Torino, Beyond Alien