Mostra “Blind Vision” di Annalaura di Luggo - Napoli
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il
Aggiornato il L'artista Annalaura di Luggo presenta il suo progetto fotografico-performativo che ha sviluppato mettendo al centro del suo lavoro venti persone cieche o ipovedenti dell’Istituto Colosimo e l’Unione Italiana Ciechi di Napoli e utilizzando un approccio tattile e fisico, per scoprire il valore di percepire il mondo anche in maniera alternativa rispetto alla vista. L'artista ha dedicato una parte significativa del suo percorso a riscoprire e valorizzare, attraverso la macro-fotografia dell’iride, l’unicità di ogni essere umano. Come parte del suo processo creativo l’artista sviluppa una conversazione intima ed empatica con ogni soggetto ritratto per esplorarne l’universo interiore: le opere includono, conservandole, tracce della personalità dei protagonisti, dei loro pensieri e delle loro emozioni. La mostra, a cura di Raisa Calvijo, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sulla percezione di chi è stato privato della vista e di promuoverne l’inclusione sociale e culturale. Il progetto include: l'installazione multimediale "Blind Vision"; l'opera d'arte tridimensionale tattile "Essence", fatta per essere percepita dai non vedenti; la mostra fotografica "A Journey of Light", che raccoglie le immagini di scena del processo creativo dell'artista; il documentario "Blind Vision" diretto da Nanni Zedda, che include una performance al piano di Ivan Dalia; il libro "Blind Vision" che descrive il viaggio dell'artista con le persone con cui ha lavorato.Una sezione è dedicata alla storia dell’Istituto Colosimo per non vedenti e ipovedenti di Napoli dal 1916 ad oggi.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Napoli
Regione: Campania
Luogo: Istituto Colosimo, via Santa Teresa degli Scalzi 36
Telefono: 342/0848384; Mail per prenotazioni: adiluggoart@gmail.com
Orari di apertura: Previsti tours dal lunedì al venerdì ore 17 e 18; sabato 10-12; 16-18; domenica 10-12. Prenotazione obbligatoria
Costo: Ingresso con contributo il cui ricavato servirà a supportare l’Associazione Teatro Colosimo.