Mostra BOLD! Declinazioni tipografiche Campari: Munari, Depero e oltre - Sesto San Giovanni

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/11/2024 Aggiornato il 09/11/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Sesto San Giovanni (Milano)
Galleria Campari presenta la mostra che svela l’ampio repertorio di lettering disegnati e opere tipografiche conservati nell’archivio di Galleria Campari in un’inedita rilettura dedicata alla parola e al suo rapporto con l’immagine.

I gesti della scrittura e del disegno fanno parte del percorso espositivo che coinvolge più di cento lavori, molti dei quali inediti, e raccontano il costante impegno di ricerca e slancio innovatore cui Campari è da sempre associato. A partire dalla valenza grafica e comunicativa del nome Campari si spazia fino alla trasformazione della parola in figura, arrivando all’architettura tipografica.

Il percorso espositivo riunisce una selezione di lavori realizzati da artisti che attraversano la storia del Novecento, tra i quali figurano Fortunato Depero, Marcello Nizzoli, Erberto Carboni, George Guillermaz, Sergio Tofano (detto Sto), Primo Sinopico, Giorgio Dabovich e Nikolay Diulgheroff.

Cuore pulsante del progetto espositivo e punto di ispirazione per lo sviluppo della mostra è Declinazione Grafica del nome Campari di Bruno Munari, la campagna pubblicitaria che nel 1964 inaugurava la prima linea metropolitana milanese disegnata da Franco Albini di cui ricorrono quest’anno i sessant’anni.
Il progetto ideato da Munari per l’occasione condensa e fa proprie tutte le sperimentazioni pubblicitarie antecedenti, dal Futurismo all’arte cinetica.

La mostra è a cura di Marta Sironi.

Didascalia della foto sotto:
Bozzetto logo Bitter Campari, non firmato, anni 60-70, credits Galleria Campari
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria Campari, viale Antonio Gramsci 161
Telefono: 02/62251
Orari di apertura: 10,30-18 tutti i weekend
Costo: 12 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: https://ticket.campari.com/galleria-campari/webticket/eventlist?genre=822
Sito web: www.campari.com/it-it/galleria-campari; www.campari.com; www.camparigroup.com
Organizzatore: Galleria Campari
Sesto San Giovanni, Bold, galleria campari