Mostra BREATHTAKING – Fabrizio Ferri - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/04/2025 Aggiornato il 02/04/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
In prima assoluta mondiale il Museo di Storia Naturale di Milano presenta un’installazione ideata e realizzata dal fotografo di fama
internazionale Fabrizio Ferri (Roma, 1952) come riflessione sull’effetto devastante delle plastiche e delle microplastiche negli oceani.
Un’opera che evidenzia la stretta correlazione tra l’inquinamento dei mari e le conseguenze letali per la nostra vita.

BREATHTAKING trasporterà i visitatori nel silenzio assordante degli abissi attraverso un allestimento intenso e coinvolgente:
una grande bara di vetro contenente acqua di mare, simbolo inequivocabile della vulnerabilità degli ecosistemi acquatici e della vita stessa, sarà posizionata al centro di 12 grandi immagini poste su una parete nera trafitte da chiodi di ferro grezzo.

Marina Abramovich ha dato il suo prezioso contributo all'installazione proponendo di ricreare l’assenza di suono del silenzio degli abissi attraverso l’utilizzo di cuffie insonorizzanti.

Nato nel 2023 dal dialogo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il progetto trova in questa partnership un respiro che va oltre la semplice denuncia per stimolare azioni concrete e diventare così un inno al cambiamento.

All’ingresso di BREATHTAKING la ricerca universitaria PLASTICALLING offrirà una prospettiva scientifica sull’impatto della plastica e
delle microplastiche sulla salute ambientale e umana, mettendone in evidenza i valori etici e morali.
Il termine “Plasticalling” riflette un approccio proattivo, sfidando gli stereotipi allarmistici controproducenti, incoraggiando al contrario a consapevolezza e soluzioni collettive.

Regione: Lombardia
Luogo: Museo di Storia Naturale, corso Venezia 55
Telefono: 02/88463337
Orari di apertura: 10-17,30. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Dove acquistare: www.museodistorianaturalemilano.it
Sito web: www.museodistorianaturalemilano.it
Organizzatore: Museo di Storia Naturale e Nobile Agency in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Milano, Fabrizio Ferri