Mostra Claudio Gobbi. La visione trasparente - Agrigento

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/07/2024 Aggiornato il 21/07/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Agrigento
Il Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” di Agrigento ospita la mostra di Claudio Gobbi (Ancona, 1971), a cura di Giusi Diana.

Il progetto ha l'obiettivo di diffondere la conoscenza della fotografia contemporanea in un contesto archeologico, favorendone l'inclusione nelle collezioni pubbliche.

L'opera, dall'omonimo titolo della mostra, acquisita dal Museo Griffo, progettato negli anni Sessanta dall’architetto Franco Minissi (1919-1996), è composta da una serie di 25 fotografie da negativo, stampate a colori e in bianco e nero, prodotte da Claudio Gobbi attraverso una residenza d'artista che si è svolta presso il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento a partire dal mese di novembre 2023.

Il progetto di Claudio Gobbi per Agrigento nasce dalla suggestione di un piccolo dipinto di Caspar David Friedrich (1774-1840) Junotempel in Agrigent (1828-30) conservato al Museum für Kunst und Kulturgeschichte di Dortmund, in cui il pittore tedesco raffigura il tempio di Giunone, senza averlo mai visto di persona.

La mancata presenza di Friedrich ad Agrigento, e la sua esperienza immaginaria e mediata (dalle incisioni che circolavano al tempo), diventa una chiave per riflettere sulla smaterializzazione delle immagini fotografiche nell’era digitale, sulla loro ubiquità e prevedibilità, e sulla conseguente scomparsa dell’autore nell'epoca della virtualità.

L'illuminazione notturna della Valle dei Templi, un condizionamento contemporaneo e artificiale della visione che in Sicilia coincide, a partire dagli anni Sessanta, con la musealizzazione dei siti archeologici ad opera dell'architetto Franco Minissi, è al centro della riflessione che coinvolge i meccanismi della visione, e il nostro rapporto con il tempo e lo spazio.

Regione: Sicilia
Luogo: Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo”, Contrada San Nicola 12
Telefono: 0922/401565
Orari di apertura: 9-19 tutti i giorni
Costo: 9 euro; ridotto 4,50 euro
Dove acquistare: www.parcovalledeitempli.it/archeologia/1-museo-archeologico-regionale-pietro-griffo
Sito web: www.parcovalledeitempli.it/archeologia/1-museo-archeologico-regionale-pietro-griffo
Organizzatore: ruber.contemporanea in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento