Mostra Come un oro caldo e fluido. Gli ori di Umberto Mastroianni - Gardone Riviera

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/01/2024 Aggiornato il 03/01/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Gardone Riviera (Brescia)
Il Vittoriale degli Italiani ospita la mostra dedicata a Umberto Mastroianni, curata da Alberto Dambruoso su progetto del Cigno GG Edizioni Roma e fortemente voluta dal presidente Giordano Bruno Guerri per chiudere un 2023 ricchissimo di eventi, esposizioni, incontri e pubblico appassionato al Vittoriale.

Umberto Mastroianni, figlio di Vincenzo Mastroianni e della seconda moglie Luigia Maria Vincenza Conte e zio dell'attore Marcello Mastroianni, fu uno tra i più significativi e geniali artisti della scultura del Novecento.
La chiave di interpretazione dei suoi gioielli è fornita dallo stesso maestro che nel 1965, nel volume Ori e Poesie, associa al prezioso metallo di pasta tenera, duttile quasi come cera, la gestualità istintiva.

Una mostra unica, che espone 30 gioielli e 20 sculture riconducibili a un unico registro linguistico, quello della scultura-pittura di Mastroianni. Una feconda disseminazione di anelli, bracciali, ciondoli, spille, altri gioielli, lastre e sculture realizzati dall’autore tra gli anni Cinquanta e Novanta con la tecnica della fusione ‘a cera persa’ o ‘a colata in oro’, trattando la materia come se fosse bronzo o vetro, sempre in fusione.

È grazie all’uso di un materiale così duttile e prezioso che Mastroianni fa una sintesi del suo percorso artistico lasciando trasparire nei gioielli il suo universo aggressivo, fantastico e duramente tellurico.

Dida: Fibbia-per-cintura, 1985
Regione: Lombardia
Luogo: Vittoriale degli Italiani, Museo d’Annunzio Segreto, via al Vittoriale 12
Telefono: 0365/296511
Orari di apertura: 9,30-17 da mercoledì a venerdì; 9,30-17,30 sabato, domenica e festivi
Costo: 15 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: www.vittoriale.it/
Sito web: www.vittoriale.it/
Organizzatore: Il Vittoriale degli Italiani
Come un oro caldo e fluido. Gli ori di Umberto Mastroianni