Mostra DARK NECESSITY. Mattia Barbalaco - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/10/2024 Aggiornato il 30/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Von Buren Contemporary presenta la mostra personale del giovane artista calabrese Mattia Barbalaco (Vibo Valentia, 1999).

Atmosfere paludose, dense di tinte brune e dettagli enigmatici: questa è la dimensione in cui vagano le figure rappresentate da Barbalaco. Le pose dei protagonisti delle opere, che passano dalla tensione all'abbandono, dall'espressività alla rassegnazione, fanno pensare a dei burattini che, guidati dalle mani dell'artista, si muovono all'interno di un teatro dalle scenografie oniriche e intricate.

I rimandi simbolici ed espressionisti del giovane pittore, uniti a uno stile naturalistico e virtuosistico dal punto di vista formale, formano un cortocircuito che apre un varco tra realtà e inconscio.

Nelle opere di Barbalaco ricorrono rimandi alla psicanalisi, con costanti accenni al mondo dell'inconscio, che emergono da dettagli sparpagliati e inaspettati. È inoltre presente un interesse per le teorie junghiane, in particolare per il processo di individuazione, che riguarda il complicato passaggio dalla pubertà all'età adulta, un viaggio spirituale ricco di simboli e insidie che ogni essere umano deve compiere per giungere all'individuazione del sé.

Regione: Lazio
Luogo: Von Buren Contemporary, via Giulia 13
Telefono: 335/1633518
Orari di apertura: 11-13,30; 16-19,30. Domenica e lunedì su appuntamento
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.vonburencontemporary.com
Organizzatore: Michele von Büren