Mostra DESTINI INCROCIATI, Italo Calvino e Franco Maria Ricci - Fontanellato

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/11/2023 Aggiornato il 26/11/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Fontanellato (Parma)
 In occasione dei cento anni dalla nascita di Italo Calvino, avvenuta il 15 ottobre 1923, il Labirinto della Masone lo celebra con la mostra a cura di Pietro Mercogliano e Cesare Dal Pane, allestita da Maddalena Casalis, un’esposizione che ripercorre e approfondisce il rapporto lavorativo e personale che intercorse tra l’editore Franco Maria Ricci e il grande scrittore Italo Calvino.

Nella biblioteca del Labirinto della Masone, che prende proprio il nome di Sala Calvino, a testimonianza dell’amicizia e della stima che legava i due protagonisti, la mostra si compone dei lavori che li videro collaborare nel corso degli anni: dalle copertine dei libri e delle riviste, ai dattiloscritti originali delle opere a firma di Italo Calvino.

Accanto a questi, trovano spazio lettere autografe, video, fotografie e documenti che testimoniano il profondo legame personale che unì Ricci e Calvino in oltre vent’anni di amicizia. Preludio alla mostra è la sala del Codex Seraphinianus, cui Calvino dedicò un articolo nel primo numero della rivista FMR, poi comparso come introduzione alla seconda edizione Ricci del Codex Seraphinianus, quella del 1992.

Il rapporto fra Calvino e Ricci non fu solo lavorativo, ma anche personale, di grande stima e affetto reciproco: gli oltre vent’anni della loro amicizia sono infatti narrati in mostra da lettere, manoscritte o dattiloscritte, tutte firmate ed esposte in originale, come quelle di Calvino a Ricci e a Giovanni Mariotti – storico collaboratore della casa editrice – e di Ricci a Calvino, che trattano diversi argomenti personali e professionali.

Si aggiungono fotografie di Calvino e Ricci, soprattutto risalenti alla preparazione del volume Tarocchi, tratte dall’archivio della casa editrice, molte delle quali inedite, e altre testimonianze, tra cui il bellissimo Curriculum Vitae che l’editore chiese allo scrittore come corredo del volume dedicato ai tarocchi. Sarà presente anche una coppia di ritratti originali del disegnatore Tullio Pericoli, dedicati ai due protagonisti.

Chiude la mostra una videoproiezione che dà spazio alla testimonianza del premio Nobel per la letteratura, Orhan Pamuk. Proprio quest’anno lo scrittore turco ha inaugurato per la rivista FMR il suo racconto a puntate “Il signor PA va al museo”: nel suo girovagare tra i musei del mondo, il Signor PA è di non poco debitore al Palomar calviniano, proseguendo di fatto tra le pagine di FMR le sue peregrinazioni.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, Sala Calvino, strada Masone 121
Telefono: 0521/827081
Orari di apertura: 9,30-18. Martedì chiuso
Costo: 18 euro; ridotto 15 euro
Dove acquistare: www.labirintodifrancomariaricci.it
Sito web: www.labirintodifrancomariaricci.it
Organizzatore: Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci