Mostra Encantadas di Davide Benati - Reggio Emilia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/11/2024 Aggiornato il 17/11/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Reggio Emilia (Reggio nell'Emilia)
Gli spazi quattrocenteschi di Palazzo da Mosto a Reggio Emilia ospitano la mostra di Davide Benati (Reggio Emilia, 1949), che ripercorre un’avventura artistica ormai cinquantennale attraverso una selezione di opere storiche e numerosi inediti, testimonianza di una costante ricerca, che affonda le proprie radici negli anni Ottanta e prosegue oggi con rinnovato slancio e determinazione.

La personale si apre con la produzione dei primi anni Ottanta, che ha dato notorietà a Benati costituendo la base fondante per il lavoro successivo: acquarelli di grande formato su carta nepalese di raffinata sensibilità, immagini eteree che uniscono Oriente ed Occidente, sogno e realtà.

La mostra presenta poi una scelta di opere realizzate tra gli anni Novanta e l’inizio del nuovo millennio: grandi lavori in cui la pratica del dittico e del trittico si afferma come primaria.
Il percorso, che si compone di circa cinquanta opere provenienti da collezioni pubbliche e private e dallo studio dell’artista, si conclude con una serie di grandi trittici inediti, che testimoniano la continuità dell’ispirazione di Benati e il suo straordinario uso della luce e del colore.

Completano la mostra alcune composizioni di carte e i taccuini di viaggio, in parte esposti nel 2024 alla Biennale Disegno Rimini: appunti privati in cui in pochi centimetri di carta, in poche gocce di acquarello, in pochi segni di matita si condensano gli studi per i grandi dipinti in esposizione.

La mostra è a cura di Walter Guadagnini.

Didascalia della foto sotto:
Davide Benati, Azzorre, 2016
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo da Mosto, via Giovanni Battista Mari 7
Telefono: 0522/444446; 0522/454437
Orari di apertura: 10-13; 15-19 giovedì e venerdì; 10-19 sabato domenica e festivi
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: www.palazzomagnani.it
Sito web: www.palazzomagnani.it
Organizzatore: Fondazione Palazzo Magnani
Reggio Emilia, 5. Benati, Azzorre, 2016