Mostra EXTRACELESTE monumento al robot - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/03/2025 Aggiornato il 21/03/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
In occasione di Milano Design Week – FuoriSalone25 viene presentato il progetto “EXTRACELESTE” che nasce dall’incontro tra arte, tecnologia e design. Il progetto è di MARCO NEREO ROTELLI con RICCARDO VALENTINI, scienziato Nature 4.0.

Il progetto è prodotto da Ever in Art® (www.everinart.com), società benefit che si occupa di integrare le tematiche ESG nelle strategie aziendali e che sostiene l’Arte quale eco potente per valorizzare le azioni virtuose promosse da imprese, istituzioni pubbliche, associazioni e privati, con la quale il maestro Rotelli collabora da anni creando progetti artistici vocati all’innovazione e alla sostenibilità, e ELITAL Space and Defence (www.elital.com), azienda che si occupa di design e fabbricazione di sistemi e satelliti per le piccole missioni Spaziale.

Extraceleste è un’opera spaziale, concettuale e pop, un robot-Angelus, che annuncia agli umani la necessità dell’amore.
Scriveva il poeta Alexander Pope che gli uomini saranno angeli meccanici. Questo progetto ci porta nel futuro: rappresenta una figura ipnotizzante, una figura attiva, un femminile che è forza, energia e mutamento.

Extraceleste nasce da un’opera costruita nell’azienda Elital impiegando il sistema di movimentazione e inseguimento di satelliti di un’antenna utilizzata proprio per connessioni spaziali.

Lo Spazio è stato un ambito di ricerca e scientifica e industriale. Lo Spazio è un luogo dove astronauti americani, europei, arabi, cinesi e russi collaborano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Aziende e agenzie spaziali sono popolate da personale proveniente da ogni dove.

Il campo spaziale è stato il primo al mondo a superare le barriere culturali date da differenze somatiche e religiose.
Le prime missioni spaziali furono compiute grazie ai calcoli di una matematica afroamericana Katherine Johnson che tutti ricordano per il libro e film “Il diritto di contare”.
Il presidente Carter nel messaggio sulla Vojager si augura una “civiltà galattica”. Il monumento al robot è tributo un tutto questo.

L’opera sarà in contatto con i visitatori che vorranno attivare il sistema di arterie luminose che la intarsia.
Toccando l’Extraceleste con la propria mano, la statua sentirà il battito cardiaco e attiverà dei sensori che faranno cambiare l'intensità della sua illuminazione.

Si tratta di un sistema di sensori ideato da Nature 4.0, la newco dello scienziato e Premio Nobel per la Pace il prof Riccardo Valentini.
Ed è attraverso questo contatto tra due mondi, grazie alla tecnologia, che emerge il tema cruciale del progetto per il FuoriSalone25: la creazione di nuove connessioni, componendo linguaggi differenti.
Creare, in greco antico κραίνω (kraino), significa fare, compiere, realizzare, l’impensabile.

Al centro di quello che per gli umani è il petto vi sarà un cuore con un video dedicato alle stelle realizzato da Antonio Alfano, giovane visual designer.

La scultura-robot inoltre donerà poesie al pubblico, generate dall’intelligenza artificiale grazie alla collaborazione con Luca Andrea Marazzini. Attraverso un iPad e/o un QR code sarà possibile ricevere le poesie generate da AI.

E come un poeta spaziale, Extraceleste terrà anche nelle sue mani “fiori poetici” di vetro, realizzati dalla designer Gala Rotelli un simbolico dono per chi vive con i piedi per terra.

Il progetto è a cura di Maurizio Gregorini.
Regione: Lombardia
Luogo: Interni "Cre-Action" Cortile d’Onore Università degli Studi di Milano, via Festa del perdono 7
Telefono: 0862/1965740
Orari di apertura: 10-24 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.everinart.com; www.elital.com
Organizzatore: ELITAL e EVER IN ART®
Milano, Extraceleste