Mostra Figure. I cinquant’anni del Teatro da Camera di Laura Falqui e Raffaele Milani - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 14/10/2024 Aggiornato il 14/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
La Galleria Studio Cenacchi ospita la mostra con la quale si intende omaggiare l’avventura teatrale dei due artisti Laura Falqui e Raffaele Milani dalla seconda metà degli anni Settanta a oggi.

Nella seconda metà degli anni Settanta e lungo tutti gli anni Ottanta, il Teatro da Camera si è distinto, in Italia e in Europa, con varie tournée, partecipando a festival internazionali come compagnia di spicco nell'ambito del teatro di sperimentazione.
Gli spettacoli, ispirati di volta in volta alla pittura o al cinema, avevano offerto un fascino tutto particolare al dialogo tra le arti, nella cura del gesto, della danza e dell’immagine.

L’avventura creativa, di studio e di ricerca, di Raffaele e Laura inizia dapprima come cineclub Teatro della Pantomima, nel quale affiancano ai loro primi esperimenti teatrali la proiezione di film-culto, e poi come Teatro da Camera.
Sono stati presenti insieme sulla scena fino al 1988, anno dello spettacolo Diario privato di Sherlock Holmes, in seguito il teatro ha continuato a far parte della loro vita ma in modi differenti. Soprattutto Laura è stata sempre molto attiva nella drammaturgia e regia di giovani gruppi scolastici, lettrice di Poesia e interprete di monologhi.

Il sodalizio creativo ha recentemente ripreso vita e forma, attraverso duetti non più gestuali, non più silenziosi e aulici come in passato, ma giocosi, di fronte all'occhio fisso del cellulare, in piccoli filmati fumisti e imperfetti dedicati a grandi artisti, nasce così “Conversazioni inesistenti”.

Didascalia della foto sotto:
ARMONICA, 1981 Tonsberg, Norvegia
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Galleria Studio Cenacchi, via Santo Stefano 63
Telefono: 051/265517
Orari di apertura: 16,30-19,30 da martedì a sabato. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.studiocenacchi.com/
Organizzatore: Galleria Studio Cenacchi in collaborazione con la Cineteca di Bologna e con l'Immagine ritrovata
ARMONICA, 1981 Tonsberg, Norvegia