Mostra For My Best Family - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/12/2024 Aggiornato il 20/12/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Il nuovo progetto espositivo stato ideato dall’artista Meriem Bennani e commissionato da Fondazione Prada.
Combinando una nuova installazione site-specific con un film d’arte co-diretto con Orian Barki, “For My Best Family” esplora i modi di stare insieme in contesti sociopolitici rappresentandoli in chiave pubblica o intima.

Questo progetto è il più ambizioso che Bennani abbia mai realizzato in termini di complessità, dimensioni delle opere e durata del processo creativo che ha richiesto più di due anni di lavoro.
Segue una linea di programmazione che Fondazione Prada ha tracciato in più di trent’anni di attività, collaborando con artisti internazionali nella creazione di progetti utopici e complessi sia dal punto di vista concettuale sia allestitivo.

Meriem Bennani (Marocco, 1988) esplora il potenziale della narrazione amplificando la realtà attraverso il ricorso a un immaginario fantastico e all’umorismo e la commistione tra linguaggi tipici dei video di YouTube, della reality TV, dei documentari, dell’animazione e dell’estetica delle grandi produzioni.

Nel corso della sua carriera Bennani ha sviluppato una pratica in continua evoluzione caratterizzata da film, sculture e installazioni immersive realizzati con un’ampia flessibilità per mettere in discussione la società contemporanea e le sue identità frammentate, le questioni di genere e il potere onnipresente delle tecnologie digitali.

Regione: Lombardia
Luogo: Fondazione Prada, largo Isarco 2
Telefono: 02/56662611
Orari di apertura: 10-19. Martedì chiuso
Costo: 15 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: www.fondazioneprada.org/project/for-my-best-family
Sito web: www.fondazioneprada.org/
Organizzatore: Fondazione Prada