Mostra FORME DI ADATTAMENTO. Dal mondo vegetale a quello antropico, di Gloria Campriani - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/09/2024 Aggiornato il 04/09/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
L'atelier-salotto di moda fondato dalla fashion designer Lavinia Turra ospita la nuova mostra dell’artista Gloria Campriani, a cura di Maurizio Vanni.

L’esposizione rappresenta una straordinaria opportunità per i visitatori che vogliono immergersi in un dialogo creativo tra arte, moda ed ecosostenibilità, dove la natura fa da protagonista.
Il lavoro di Gloria Campriani parte dall’osservazione di vari fenomeni ambientali e naturali — dal cambiamento climatico alle sue conseguenze dirette sulla flora e fauna del Pianeta — al fine di esplorare le forme di adattamento che la natura sviluppa in risposta a sfide trasformative.

Tra il giardino, il portico e parte del salone d’ingresso dell’atelier prenderà vita un progetto installativo site specific dove verranno esposte 7 opere strutturate con materiali di riciclo, rielaborati, riannodati, riutilizzati e modificati di nuovo per la trasformazione definitiva, attraverso un processo artistico che esprime una forte affinità con il mondo dell'eleganza sostenibile.
Le opere, caratterizzate da colori luminosi e contrasti audaci, offrono una riflessione sull’incredibile capacità di resilienza della natura, sottolineando come la vita, in tutte le sue forme, possieda la straordinaria abilità di adattarsi ai cambiamenti climatici in corso.

La mostra intende essere uno spunto di riflessione sul legame tra arte e natura.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Maison laviniaturra, via dei Sabbioni 9
Telefono: 320/9188304; 335/5398618
Orari di apertura: 17-19 da lunedì a sabato su appuntamento
Costo: Ingresso libero su prenotazione telefonando al numero 320/9188304
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: maison laviniaturra; www.facebook.com/gloria.campriani
Organizzatore: Maison laviniaturra in collaborazione con Associazione Mosaika