Mostra GARDEN – Loris Cecchini, Richard Deacon, Daniele Franzella - Palermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/11/2024 Aggiornato il 21/11/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Palermo
La RizzutoGallery presenta la mostra tripersonale degli artisti Loris Cecchini (Milano, 1969), Richard Deacon (Bangor - Galles, Regno Unito, 1949) e Daniele Franzella (Palermo, 1978).

Il giardino come forma simbolica, luogo di esercizio di razionalità e di creazioni logico-matematiche, traslazione paradisiaca e status di un potere politico che attraverso la collezione di specie botaniche definisce l’immagine della propria ricchezza, tanto nella dimensione privata, quanto nella dimensione pubblica.
Nella razionalità dei teatri di verzura tipici dei giardini all’italiana, o nella naturale artificialità all’inglese di Capability Brown, la costruzione del giardino è un atto gentile e sovversivo, un tiranneggiare la natura modificando il mondo così com’è, imponendo un ordine.

I tre artisti in mostra propongono visioni diverse e complementari sull’idea di giardino. Tre posizioni per condurre i visitatori in un luogo di meditazione o smarrimento, di rigore e controllo dove l’astrazione e la natura diventano sistema.

La mostra si completa con un apparato scientifico allestito con un testo di Daniela Bigi e con materiale d’archivio proveniente dalla Fondazione Radicepura e dal collettivo Ground Action.
Regione: Sicilia
Luogo: RizzutoGallery, via Maletto 5
Telefono: 091/6496654
Orari di apertura: 16-20 da martedì a sabato. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.rizzutogallery.com
Organizzatore: RizzutoGallery con il contributo culturale di Daniela Bigi, della Fondazione Radicepura e del collettivo Ground Action
GARDEN_POST1080X1350